Passa ai contenuti principali

Polpette con broccoli, prosciutto e scamorza

Polpette con broccoli, prosciutto e scamorza

Ingredienti :

  • 650 gr broccolo
  • 150 gr scamorza
  • 200 gr prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 100 gr pan grattato
  • 100 gr grana grattugiato
  • 50 gr pane
  • 50 ml latte
  • sale, pepe
  • pan grattato

Preparazione :

Lavare il broccolo, dividerlo in cimette e cuocerlo per circa 3 minuti. Scolare e lasciare raffreddare. Tagliare il prosciutto in piccoli cubettini e la scamorza in cubetti di circa 1,5 cm di lato. Sbriciolare il pane. In una terrina mettere i broccoli, il prosciutto, le uova, il latte, il pane, il formaggio grattugiato, mescolare il tutto e insaporire di sale  e pepe. Ricavare dal composto un cucchiaio di impasto, appiattirlo leggermente, mettere al centro un pezzo di scamorza e dare forma alle polpette, fino ad esaurimento degli ingredienti. Rotolare nel pane grattato e sistemarle man mano in una teglia coperta di carta da forno. Irrorare con un filo d'olio d'oliva e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 15 minuti. Servire con un misto di insalata fresca !




Commenti

  1. Ho scoperto da poco le polpette di verdure e lo trovo un'ottimo modo per mangiare le verdure in maniera più sfiziosa....da provare le tue così gustose!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. comunque vengano preparate le polpette sono sempre molto buone, brava per la scelta!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ottime queste polpette, tanto gustose e invitanti, brava!!!!

    RispondiElimina
  4. dicono che bisogna mangiare " a colori" cioè che ne so: oggi gialo, domani arancione, dopo domani verde... dicono faccia bene, quindi il tuo piatto fa benissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono molto i piatti colorati e cambiare spesso il tipo di verdura. I broccoli comunque sono di stagione e li cucino abbastanza spesso, in modi diversi, al punto che ho convinto anche chi in famiglia non lo mangiava. Le verdure sono sane perciò abbuffiamo quanto più si può !!!

      Elimina
  5. che buone! mi ricordano i miei muffin-polpetta...ricordi?
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi ricordo erano molto invitanti. Io ho preparato queste senza seguire una vera e propria ricetta, ma con quello che avevo in casa. Il risultato è stato soddisfacente ! Buon fine settimana !

      Elimina
  6. Ma che buone.
    I broccoli mi piacciono molto e così sono ancora più gustosiI
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pandoro soffice con la margarina

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese