Passa ai contenuti principali

Torta a scacchi decorata con fiori in pasta di zucchero

Torta a scacchi decorata con fiori in pasta di zucchero ...
... ed ecco i fiorellini in pasta di zucchero che fine hanno fatto !!! Per il decoro della torta abbiamo preso spunto dalla raccolta ricette di Paneangeli!

Ingredienti per le basi :

  • 1 busta miscela per Mud Cake Paneangeli 
  • 3 uova
  • 190 gr burro morbido
  • 1 busta miscela per Madeira Cake Paneangeli
  • 3 uova
  • 170 gr burro morbido
  • 1 cucchiaio succo limone
  • X farcia e decoro :
  • 600 gr circa confettura di albicocca
  • 450 gr circa pasta di zucchero bianca Paneangeli
  • fiorellini e foglie in pasta di zucchero
  • X crema al burro : 300 gr zucchero a velo
  • 120 gr burro morbido
  • 2 cucchiai latte (circa 30 ml)
Preparazione :
Preparare la base Mud Cake : Mettere in un recipiente la miscela Mud Cake, le 3 uova, il burro (190 gr) e lavorare con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, risulterà abbastanza denso ma va bene così. Imburrare una tortiera con diametro 24 cm e infarinare il solo fondo, versare il composto, livellare e mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 150 ° per circa 70 minuti, prova stecchino (il mio forno è ventilato). Sfornare, lasciare ancora circa 5 minuti nello stampo e sformare. Lasciare raffreddare.
Preparare anche la base Madeira Cake : Mettere in una terrina la miscela, il burro e il succo di limone e lavorare con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrare ed infarinare leggermente uno stampo con diametro sempre di 24 cm di diametro, versare il composto, livellare e mettere a cuocere nel forno riscaldato a 150 ° (mio forno ventilato), per circa 55 minuti, facendo prova stecchino. Sfornare, lasciare ancora 5 minuti nello stampo, sformare e lasciare raffreddare. Se il forno lo permette ed è abbastanza capiente, cuocere nel forno insieme le due base.
Preparare la crema al burro : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata.
Una volta fredde le torte, dividerle in due strati orizzontalmente e aiutandovi con dei piatti, ritagliare e dividere in tre cerchi ogni strato, sia quello bianco che quello al cioccolato. Alternare come da foto gli strati, sistemandoli su un piatto da portata, un cerchio al cacao, uno bianco, uno al cacao, spalmare con della confettura di albicocca e proseguire fino a finire tutti i cerchi ricavati, naturalmente verranno 4 strati e ognuno verrà spalmato con della confettura. Finiti tutti gli strati, spalmare il tutto con la crema al burro e coprire con la pasta di zucchero bianca stesa molto sottile. Livellare e procedere con la decorazione con i fiorellini e le foglie preparati in precedenza. Tenere al fresco per almeno 2 ore e servire. Che dire, tanto lavoro, ma anche soddisfazione !
NB. Per ottenere un risultato migliore degli scacchi, si può fare anche il quarto cerchio, così da ottenere dei quadrati uguali. Il mio è stato il primo esperimento, ma comunque, anche se non sono venuti proprio quadrati in mezzo, tutto il resto è stato abbastanza riuscito.







  

Commenti

  1. Ciao, ma che bella fine hanno fatto i vostri fiorellini, certo un gran lavoro ma il risultato vi ha certamente ripagato, bravissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un risultato d'avvero appagato. E' stata mangiata di gusto, grazie Laura !

      Elimina
  2. davvero bella e golosissima, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, non ti sei sbagliata era molto buona e lo ammetto che mi è anche piaciuta come bellezza.

      Elimina
  3. Molto molto bella. La torta a scacchi ti è venuta splendida e quel mare di fiorellini mi fa venire una gran voglia di primavera! Bella idea per la Pasqua. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da noi questi giorni un bel sole c'è stato già, perciò siamo stati in tema con il tempo. Mi fa piacere che ti piaccia e che può essere un idea per la Pasqua.

      Elimina
  4. sai che ho questo stampo da un paio d'anni ma ancora non ho avuto occasione di farla...! menomale me l'hai messa in mente!
    bellissima !!
    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo per la torta o per i fiorellini ? Se hai uno stampo per fare la torta, sicuramente ti aiuterà tantissimo a farla. Ora non ti resta che metterti al'opera.Buon pomeriggio !

      Elimina
  5. Applausi cara, sembra uscita da una pasticceria.... bellissima e tanto golosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona, ... è un grande onore sentire queste parole !

      Elimina
  6. Brava Claudia!! E' venuta proprio bene!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso ammettere che sono abbastanza soddisfatta, grazie Silvia e a presto !

      Elimina
  7. Che meraviglia sei stata bravissima!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. sono rimasta incantata, è veramente incantevole !

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa, un'esecuzione perfetta, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se guardasse qualche esperto, troverebbe anche degli imperfezioni, ma ti ringrazio tanto per i complimenti !

      Elimina
  10. qui la fantasia non ha limiti....una torta fantastica Claudia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto sopra, ho preso spunto per la decorazione dal ricettario di Paneangeli, invece quella dei scacchi, l'avevo da tanto tempo in mente da fare, anche se non mi è riuscita proprio bene. sarà per la prossima da migliorare. Comunque grazie mille e buona giornata !

      Elimina
  11. Un anticipo di primavera! quasi un peccato tagliarla....forse no...è bellissimo il risultato! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può dire un anticipo di primavera, anche se da noi questi giorni un pò di sole abbiamo avuto. Un peccato tagliarla ?, no, non abbiamo pensato, nonostante ci ha voluto un pò di tempo per farla. Grazie Clo e buona serata !

      Elimina
  12. di solito si usa uno stampo fatto apposta per preparare una torta a scacchi,ma sei riuscita a realizzarla senza!!!Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho uno stampo e magari aiuta di più averlo, ma con un pò di impegno c'è l'ho fatta a preparala, anche se qualcosa dovrei migliorare. Essendo la prima volta penso che c'è perdono. Grazie mille Gwendy e buon fine settimana !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale