Passa ai contenuti principali

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating

Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero, che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno !

Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm:



  • 450 gr zucchero a velo
  • 180 gr burro morbido
  • 3 cucchiai latte (circa 45 ml)

Preparazione :

Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating.
Procedere con la copertura della torta con la pasta di zucchero.
Per una torta con diametro di diametro 20-22, basta anche 2/3 della ricetta.

Commenti

  1. bella ricetta, non la conoscevo, me l'appunto!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questa ricetta, ho sempre usato la ganache montata al cioccolato bianco... tu quale preferisci tra le due?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ganache di solito si prepara anche con della panna e a volte quando si mette nel frigo un pò la pasta di zucchero sta cedendo o diventa tutta umidiccia sopra, almeno è successo a me. Se si prepara e si mangia e è meglio farla come dici tu, magari è meno grassa, se no preferisco mettere la crema di burro che ha una buona tenuta. L'ho imparata da una ragazza esperta nel cake design e ci ha spiegato un pò queste cose, oltre ad esperimentare io stessa a casa. Da scegliere in base ai gusti e a come riesce meglio. Sicuramente queste torte non si preparano tutti i giorni, perciò ogni tanto va bene !

      Elimina
  3. Certo che le torte stuccate con la crema di burro vengono perfette. Delle basi perfette. Purtroppo però il sapore... l'ultima volta che l'ho usata un invitato mi ha chiesto se ci avevo messo dei canditi. La verità è che appena fatta, quando è morbida e spumosa, è anche buona. Poi quando si indurisce nel frigo cambia sapore. Preferisco usare altre creme, come la ganache o la panna montata vegetale (anche con l'aggiunta di formaggio spalmabile).
    Un bacio. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che tipo di burro hai usato e se hai aggiunto qualche altra aroma, ma da me è venuta perfetta, non li ha dato nessun gusto strano. In realtà avevo fatto anche altre volte ma non l'avevo postata separatamente. Invece qui essendo che la descrizione era abbastanza lunga della torta che dovevo postare, allora ho deciso di postarla separatamente. Io l'ho trovo abbastanza buona. Diversamente anche io avevo usato altre creme, ma poi non hanno una buona tenuta quando li metto nel frigo. Se tu hai trovato una crema che ti soddisfi, non è male, magari è meno grassa e per la dieta va meglio. Grazie e buona serata anche a te !

      Elimina
  4. Non faccio dolci elaborati, ma terrò presente la tua crema.
    Grazie per esserti iscritta nel mio blog, ti ho ricambiato e spero di non perderti per strada.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Non faccio dolci elaborati, ma terrò presente la tua crema.
    Grazie per esserti iscritta nel mio blog, ti ho ricambiato e spero di non perderti per strada.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale