Passa ai contenuti principali

Risotto con speck

Risotto con speck

Ingredienti :

  • 250 g riso
  • 125 g speck a fette
  • 1 scalogno
  • acqua calda
  • 1 cucchiaino timo selvatico secco
  • olio, pepe

Preparazione :

Tagliare lo speck a striscioline. Sbucciare lo scalogno e tagliarlo a cubetti. In una padella mettere lo speck e qualche cucchiaio di olio e rosolare insieme alla cipolla. Aggiungere il riso, tostare, coprire con acqua, unire anche il timo e proseguire la cottura aggiungendo man mano del acqua fino ad ottenere la cottura desiderata ed insaporire di pepe ! Non ho aggiunto del sale perché lo speck era abbastanza salato, se necessità si può insaporire ancora con del sale. Servire caldo ! Pochi ingredienti e tanto gusto !



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Fiorellino Moretta con fragole e menta

Fiorellino Moretta con fragole e menta Ecco, questa non è una vera e propria ricetta ma una merenda creativa preparata con delle Merendine Moretta Classic Freddi , allegra e  golosa fatta con dei piccoli cuoricini , fettine di fragole e come gambo e foglie, ho usato rametti di menta . Che dire, semplicità e gusto, nonché divertimento, sopratutto per chi ha dei bambini, sicuramente piacerà. Un fiore originale da portare anche alla vostra mamma che sicuramente apprezzerà !

Treccine salate con le mandorle

Treccine salate con le mandorle Questa ricetta l'ho vista nel blog " Tutte per una in cucina" , alla quale ho apportato solo delle piccole modifiche, cambiando il lievito madre con quello secco attivo per velocizzare il tempo di lievitazione, in quanto non ne avevo tanto a disposizione, al posto dello zucchero ho messo il miele, del resto andate nel blog per curiosare e vedere la ricetta originale... Ingredienti 500 g farina Manitoba 4 g lievito secco attivo 2 cucchiaini miele Qb. di pepe nero 3 cucchiaio olio extravergine d'oliva 250 ml acqua 2 cucchiaini sale 200 g mandorle Preparazione : Tritare 150 g di mandorle e tenere da parte. Mettere la farina setacciata nel contenitore della planetaria, aggiungere il lievito e mescolarlo insieme alla farina. Unire lo zucchero, pepe ,olio, l'acqua e il sale. Mettere in funzione e lasciare lavorare l'impasto per circa 5 minuti, fino a che otterrete un impasto liscio e omogeneo. Mettere l'...