Passa ai contenuti principali

Torta al arancia con barbabietola

Torta all'arancia con barbabietola

Ingredienti :

  • 230 gr farina 00
  • 150 gr burro morbido
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr purea di barbabietola precotta
  • 2 uova; un pizzico di sale
  • 1 fialetta aroma arancia
  • 50 gr yogurt alla ciliegia
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • Ingredienti per la farcia e decoro :
  • 250 g mascarpone
  • 400 g panna da montare zuccherata
  • 2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
  • zuccherini aromatizzati al arancia Silikomart
Preparazione:
Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare bello spumoso.
Aggiungere le uova una alla volta, lavorando bene dopo ognuna di loro, la barbabietola frullata in precedenza insieme allo yogurt e l'aceto.
Setacciare insieme la farina con il lievito ed incorporarle al composto, insieme al sale . Rovesciare  l’impasto in uno stampo con diametro 20 cm, imburrato e foderato con carta da forno e cuocere nel  forno preriscaldato a 165 gradi per circa 45 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo che si raffredda lavorare il mascarpone con 250 g di panna e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Una volta freddata la torta, tagliare in due per orizzontale, sistemare uno strato su un vassoio, farcire con la crema preparata in precedenza, lasciandone un pò anche per decorare tutto attorno la torta. Coprire con l'altro strato, fare dei ciuffetti con la crema rimasta sul bordo e spalmare anche sopra un velo sottile. Montare la panna rimasta e decorare sopra a piacere. Spolverizzare anche dei zuccherini aromatizzati al'arancia e tenere al fresco per 1 oretta due dopodiché servire di gusto.
Presentazione su Vassoio Golden Age Poloplast, comodo in ogni occasione e molto pratico perché è previsto anche di coperchio !!!





Commenti

  1. un gusto molto particolare, davvero originale, ma tanto tanto bella!!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Una torta gustosa e anche di gradevole effetto.
    Complimenti Claudia, a presto!

    RispondiElimina
  3. ho un debole per le torte,la tua è bellissima e anche molto particolare!Sarei proprio curiosa di assaggiarlo!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'avessi assaggiata senza sapere con cosa è fatta, non ti accorgevi nemmeno, era molto buona, almeno tutti in famiglia l'ha mangiata e finita molto in fretta, nonostante io non ero molto contenta perché avrei voluto ottenere un colore bello rosso, ma pazienza, importante che alla fine era buona di gusto e con l'arancia ci stava proprio !

      Elimina
  4. Curioso l'utilizzo della barbabietola nell'impasto.. L'aspetto è meraviglioso..e ovviamente anche il colore.. smack

    RispondiElimina
  5. Bellissima! Deve avere un gusto molto particolare. E' una bella idea per fare torte colorate senza usare i coloranti. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è quello che ho voluto fare e nel principio era da fare una red velvet, ma si vede che per ottenere un bel colore, ci vuole per forza un pò di colorante. Anche così è venuta molto buona !

      Elimina
  6. caspita che abbinamento, non ci avevo mai pensato, ora son proprio curiosa, grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti storcono il naso quando sentono la barbabietola nei dolci, ma non si sente nemmeno il gusto e da un bel colore alla torta. Un altra volta ho fatto con l'aggiunta del cacao, ma è venuta scuro, non rosso e ne questo colore. Sto comunque sperimentando per trovare qualche cosa per ottenere una colorazione al naturale, ma chi sa, prima o poi magari troverò il trucchetto. Fammi sapere se la vuoi provare o magari se trovi un trucchetto per la colorazione al naturale !

      Elimina
  7. Una torta molto particolare , complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Davvero particolarissima questa torta, Claudia. Sei bravissima!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  9. Sai con la purea di barbabietola non l'ho mai fatta devo provare!!!
    Complimenti è bellissima!
    Baci<3

    RispondiElimina
  10. Tesoro, questa la copio!!!!!!! Una golosissima visione, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia e che la vuoi provare, allora fammi sapere. I miei l'hanno gradita molto ! Grazie e a presto !

      Elimina
  11. molto originale e molto bella! Complimenti!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Quando trattasi di dolci passo :-((
    Buona serata.

    RispondiElimina
  13. Ma dai, che abbinamento particolare arancia e barbabietole. Mi ispira molto!
    Grazie per la ricetta Claudia.
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  14. ooooh che buona...io amo le barbabietole e quindi non posso non amarla :-*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...