Passa ai contenuti principali

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Ingredienti :
  • 500 g pasta per lasagne (io quella sottile)
  • 700 g asparagi
  • 500 g besciamella
  • 2 spicchi d' aglio
  • sale, pepe olio, qb
  • 1 scalogno
  • 300 g prosciutto cotto a cubetti
  • 250 g parmigiano grattugiato 
Preparazione :

Raschiare, pulire e lavare bene gli asparagi, tagliare le punte e metterle da parte. Tagliare i gambi a pezzettini e metterli a cuocere con in qualche cucchiaio di olio insieme allo scalogno tagliato fine e l'aglio tagliato anche esso fine. Coprire di acqua a filo, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 15- 20 minuti. Trascorso il tempo frullare il tutto finché diventa una crema. Cuocere le punte a vapore, lasciare raffreddare e condire con sale e un filo d'olio extravergine. Preparare la besciamella in precedenza e mescolarla insieme alla crema di asparagi ottenuta. Ora che abbiamo tutto pronto, prendiamo una pirofila perché è ora di assemblare il tutto. Spalmare sul fondo della pirofila uno strato di besciamella, mettere un strato di pasta, di nuovo uno strato di besciamella, uno di crema agli asparagi, uno di cubetti di prosciutto e uno di parmigiano. Alla metà della pasta potete mettere qualche punta di asparago sparsa qua e la. Proseguire con gli altri ingredienti fino ad esaurimento. Sopra l'ultimo strato, mettere la cremina, le punte di asparagi cotte e condite ed infine abbondante parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. E' una vera delizia.
Un consiglio : Potete preparare il tutto il giorno prima e cuocere soltanto il giorno dopo. Se preparate il giorno prima potete usare la pasta più spessa e senza sbollentarla perché con l' abbondanza della cremina viene molto buona, soltanto aggiustate di sale un pò di più, perché la pasta assorbirà abbastanza. Se invece volete mangiarla subito, sbollentare la pasta se è quella più spessa, se no , usare quella più sottile ma senza farla bollire perché diventa troppo molle.




Commenti

  1. molto appetitosa, bella la variante con gli asparagi, questa e' la stagione giusta, brava!!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  2. wow tesoro che buone ... meno male che non le ho davanti al naso sennò cadrei in tentazione

    RispondiElimina
  3. Una fantastica versione primaverile delle lasagne. Le ho fatte anch'io anni fa, qualche volta. Buonissime, golosissime, adoro gli asparagi e mi hai fatto venire voglia di rifarle.
    Grazie per avermi rinnovato la memoria.
    Un bacio, buon w-e e felice festa della mamma.

    RispondiElimina
  4. Mmmmh adoro gli asparagi! Che bella idea cucinarli così!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  5. Questa, chissà perchè, me l'ero persa. Buonissima!

    RispondiElimina
  6. Un primo piatto ricco e cremoso. conplimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Verza stufata con cotechino

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)