Passa ai contenuti principali

Cheesecake al cappuccino

Cheesecake al cappuccino
Ingredienti :
  • 1 rotolo Swiss Roll al cappuccino Freddi
  • 3 cucchiai nescafé cappuccino
  • 100 ml latte
  • 250 g mascarpone
  • 200 g panna da montare zuccherata
  • 150 g yogurt alla vaniglia
  • 150 g yogurt bianco
  • 4 cucchiai zucchero a velo vanigliato
  • 8 g gelatina in fogli
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
Preparazione :
Collocare un anello per torte con diametro circa 20 cm, su un vassoio, io il Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, con diametro 28 cm, oliare leggermente tutto il bordo del anello per non attaccare troppo quando si mette la crema, tagliare il roll a fette e sistemarli dentro l'anello per coprire il fondo. Sciogliere il nescafé nel latte caldo e aggiungere la gelatina messa a mollo in precedenza e lasciare sciogliere. Lasciare raffreddare. Montare la panna con il mascarpone a neve, unire lo yogurt, lo zucchero a velo e continuare a lavorare per montare il tutto. Aggiungere anche il nescafé sciolto nel latte insieme alla gelatina, già freddato e mescolare per amalgamare bene. Rovesciare la crema ottenuta dentro l'anello, sopra le fettine di Roll Swiss, livellare, coprire con la pellicola alimentare e tenere nel frigo per almeno 4- 5 ore o per tutta la notte. A questo punto, togliere la pellicola, e anche l'anello, aiutandovi di un coltello inumidito e decorare a piacere con una riduzione, facendo bollire il caffè con lo zucchero per circa 8 minuti e lasciando raffreddare. Per me anche una fogliolina di menta che non può mancare  dai miei dolci.
*** I tagli sopra sono stati fatti apposta da me con un stuzzicadenti per spandere la riduzione di caffè, ma che si possono evitare per non rischiare di rompersi troppo facilmente.
 Ed ecco anche una fettina su Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, con diametro di 22 cm, bello e molto versatile sia per dolci che salati !!






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta di cioccolato al olio, zucchero di canna, panna e ribes

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, raspadura e lievito madre

Pizza semintegrale con rucola, bresaola, Raspadura  e lievito madre Fin da quando ho ricevuto questi prodotti della Bella Lodi , che ringrazio ancora, mi è venuto subito in mente questa idea. Non avevo mai assaggiato la Raspadura però è molto buona, si scioglie in bocca. Direi che,  con la bresaola che avevo già in casa e la rucola,ci stava molto bene. Pensato preparato e mangiato, che bontà !!! Non vi resta che provare anche voi per credere ... Ingredienti : 125 g farina Manitoba 125 g farina integrale 125 g semola di gran duro Molino Tavano 125 g lievito madre 1,5 cucchiaini sale 1 cucchiaino zucchero 250 g acqua tiepida X il condimento : 200 g polpa di pomodoro brodo granulare vegetale fatto in casa 1 cucchiaio di origano, pepe 2 cucchiai olio extravergine d'oliva 100 g bresaola 35 g circa di rucola o a piacere 50 g Raspadura Bella Lodi o a piacere Preparazione : Setacciare le farine e metterle nel contenitore della planetaria insieme al lievit...