Passa ai contenuti principali

Insalata belga in padella con prosciutto pomodori e profumo di basilico

Insalata belga in padella con prosciutto pomodori e profumo di basilico

Ingredienti :

  • 5 insalate belga
  • 200 g prosciutto a cubetti
  • 2 pomodori grandi
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 mazzetto basilico
  • sale, pepe
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione :

Lavare l'insalata e tagliarla in due. In una larga padella rosolare il prosciutto con qualche cucchiaio di olio extravergine, unire l'insalata, l'aglio tagliato molto fine e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere un bicchiere di acqua, salare, pepare e proseguire con la cottura fino a che l'acqua asciuga. A questo punto aggiungere anche i pomodori lavati e tagliati a cubetti, il basilico spezzettato e continuare la cottura per circa 10 minuti, aggiustando ancora di sale, se necessita ! Servire calda o fredda, è buona in ogni caso !




Commenti

  1. mi hai fatto venire l'acquolina!!Io di solito la cicoria belga la metto a gratinare con la besciamella ma anche la tua ricetta mi piace moltissimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi gratinare qualcosa, ma il mio forno è dal tecnico domani fa una settimana, era da guardare, non sono mai stata contenta come cuoce fin dal inizio, ma pensavo che non sono io capace a usarlo e no ha nemmeno un anno di vita. Chi sa per quanto tempo dovrò stare senza ?!!!

      Elimina
  2. un bel piatto sano e gustoso, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Molto molto invitante, questa ricettina me la segno perchè mi piace parecchio.
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote