Passa ai contenuti principali

Insalata di polpo con valeriana e patate

Insalata di polpo con valeriana e patate

Ingredienti :

  • 800 g polpo
  • 500 g patate
  • valeriana
  • sale di Hawaii
  • olio extravergine d'oliva
  • succo di limone
  • 1 foglia di alloro
  • pepe 4 stagioni

Preparazione :

Per ottenere una carne più morbida, si consiglia di tenere il polpo nel freezer, almeno una notte. A questo punto scongelare lavare molto bene il polpo, preparare una pentola abbastanza capiente da poter contenere bene il polpo, riempire di acqua in modo che il polpo affondi bene, salare, aggiungere la foglia di alloro e portare a bollitura. Non appena inizia a bollire, immergere il polpo pian piano nell'acqua, tenendolo dalla sacca, alzandolo per 2-3 volte, fino a immersione completa. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Se il polpo è più grande, prolungare la cottura per circa 10 minuti. Spegnere, lasciare raffreddare nell'acqua stessa, dopodiché tagliare a pezzettini e condire con sale, pepe, succo di limone e qualche cucchiaio di olio. Mentre il polpo sta cuocendo, lavare bene le patate e cuocerli per circa 30 minuti o fino  a che infilzando uno stecchino nelle patate, risulteranno morbide. Scolare, lasciare raffreddare, sbucciare e tagliare a cubetti e condire con sale, pepe e un filo d'olio extravergine. Ora comporre il piatto : Sistemare le patate in mezzo al piatto, in modo un pò disteso, mettere sopra il polpo tagliato e condito e della valeriana tutto attorno, irrorata con un filino d'olio. Servire fresca ! Buona da consumare anche nei buffet, come antipasti, secondi o quando più piace è sempre buona !
Servita nel Piatto Piano Bianco Coprente Poloplast,.... c'è più gusto !!!



Commenti

  1. Che piatto squisito, fa venire una fame!!! Complimenti Claudia, sempre ottime proposte da provare. Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. Amo il polpo.. e lo faccio di solito con le patate.. Mipiace l'aggiunta della valeriana.. un'insalatona fresca e leggera.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro il polpo e la tua ricetta è perfetta proprio nella sua semplicità :)
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
  4. che bella insalatona fresca e leggera!!!

    RispondiElimina
  5. Un'insalatina fresca e deliziosa, un perfetto piatto unico!

    RispondiElimina
  6. una ricetta gustosa nella sua semplicita', ma adorabile, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

Pandoro all'olio con metodo Tang Zhong, a modo mio

Charlotte al caffè e cioccolato

Charlotte al caffè e cioccolato Ingredienti : 250 - 300 g circa savoiardi 200 g panna vegetale da montare 350 g mascarpone 150 g latte 60 g cioccolato fondente 10 g caffè solubile 3 tuorli 100 g zucchero semolato 12 g gelatina in fogli Preparazione : Lavorare in una terrina (adatta per essere messa sul fuoco), i tuorli con lo zucchero, il latte e mettere sul fuoco. Lasciare riscaldare, unire anche il caffè e lasciare cuocere per 1 minuto per addensare. Togliere dal fuoco, aggiungere anche la gelatina ben strizzata, dopo averla messa precedentemente a mollo per una decina di minuti e lasciare il tutto a intiepidire. Montare leggermente la panna con il mascarpone, unire anche la crema al caffè e montare ancora per un pò. Tagliuzzare il cioccolato grossolanamente e tenere da parte. Mentre la crema si sta raffreddando, collocare su un vassoio un anello per torte, sistemare i savoiardi attorno e sul fondo, magari facendoli aderire a uno strato sottile di crema bianca...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Insalata russa con pollo