Passa ai contenuti principali

Pagnotta con farina integrale, fiocchi d'avena e lievito madre

Pagnotta con farina integrale, fiocchi d'avena e lievito madre

Ingredienti :
  • 50 g fiocchi d'avena
  • 250 g farina integrale il Molino Chiavazza
  • 700 g farina 00
  • 550 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiaini miele
  • 4 cucchiaini sale
  • 400 g lievito madre
Preparazione :

Mettere il lievito madre nel contenitore della planetaria insieme al acqua, le farine, i fiocchi d'avena, l'olio, il sale, il miele e mettere in funzione.Lavorare per circa 5 minuti, dopodiché prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, formando una palla. Mettere la palla ottenuta in un contenitore leggermente infarinato, coprire con il coperchio se è dotato, se no, coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare fino al raddoppio. Prendere 600 g di impasto, dare la forma alla pagnotta e metterla sulla leccarda del forno, foderata con carta da forno.fare degli incisioni e lasciato lievitare per circa 5 ore***. Accendere il forno con la funzione di pane, in questo caso non c'è bisogno di preriscaldamento del forno, infornare cuocere fino alla doratura, dipende molto dal vostro forno. Sfornare, lasciare raffreddare e servire come più piace.
*** Siccome questo impasto è troppo, ho tolto circa 600 g e ho fatto questa pagnotta, anche perché faccio poco alla volta, per via dei miei ragazzi che del pane mangiano pochissimo in questo periodo.
Io l'ho tenuto nel frigo perché impasto sempre in anticipo e di più, per poter cuocere nel momento de bisogno, ricordate queste ciabatte , fatto sempre con lo stesso impasto. Quando si decide di cuocere il pane, si deve tirare del impasto dal frigo, qualche ora prima, per avere il tempo di riscaldare. In realtà questa volta ho dato la forma alla pagnotta con l'impasto già freddo e l'ho lasciato a lievitare di più, ma basterebbe anche solo 2 ore.



Commenti

  1. bello, sano e buono, impastare, infornare, sfornare da' sempre un sacco di soddisfazioni, ottima la farina usata, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. il pane fatto in casa è tutt'altra cosa!!! bellissimo !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Troppo buono!! E va bene anche per chi e' a dieta come me :)

    RispondiElimina
  4. Delizioso questo pane con i fiocchi.... grazie dell'idea cara!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale