Passa ai contenuti principali

Torta soffice alla menta con crema alla ricotta e cioccolato

Torta soffice alla menta con crema alla ricotta e cioccolato

Questa torta l'ho vista di sfuggita nella TV tempo fa e avevo preso qualche spunto solo per gli ingredienti e tempo di cottura, del resto mi son detta mi ricorderò. Al dire trovando dopo parecchio tempo questo pezzo di carta con i pochi appunti, mi sono trovata un pò spaesata, ma il ricordo di questa torta era rimasto come una torta molto golosa, alla vista. Ricordo che era farcita con panna e cioccolato alla menta, cose che io inizialmente non avrei voluto metterle, ma  lasciarla semplicemente così al naturale, così era soffice, ma alla fine ......????? non ho resistito e l'ho farcita con una crema panna e ricotta e scaglie di cioccolato e spolverizzata con uno leggero strato di zucchero a velo.
Ingredienti :
  • 250 g farina 00
  • 150 g zucchero (dal appunto era 250)
  • 45 ml sciroppo di menta
  • 1 bustina vanillina
  • 125 g yogurt bianco (alla vaniglia nella ricetta)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 3 uova
  • 100 ml olio di girasole
  • 10 foglie di menta
Preparazione :

Separa i tuorli dai albumi e montare a neve quest'ultimi con un pizzico di sale e tenere da parte, con la planetaria ci vuole poco meno di 2 minuti. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a diventare una crema, aggiungere l'olio, lo yogurt, lo sciroppo  e lavorare ancora. Aggiungere anche la vanillina, le foglie di menta spezzettate, la farina setacciata in precedenza con il lievito e continuare a lavorare a bassa velocità per incorporare. A questo punto incorporare a mano con una spatola, poco alla volta anche gli albumi montati. Rovesciare questo composto in uno stampo tondo con diametro 22 cm, imburrato ed infarinato. Cuocere nel forno riscaldato precedentemente a 175 ° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare e servire sia al naturale che farcita a piacere.
Alla fine la mia farcia è stata questa :

  • 200 g panna da montare non zuccherata
  • 200 g ricotta
  • 15 ml sciroppo di menta
  • 30 g scaglie di cioccolato
  • 1/2 fialetta limone
  • 2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione :
Lavorare con lo sbattitore tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema liscia. La mia è venuta un pò morbida, ma con un buon gusto ! Tagliare la torta in due strati e farcire con questa crema, senza bagnare perché già la crema è morbida e non c'è bisogno della bagna. Distribuire anche le scaglie di cioccolato, coprire con l'altro strato di torta e a piacere spolverizzare con dello zucchero a velo !




Commenti

  1. Questa torta alla menta si che è originale! Hai sempre delle belle idee.

    RispondiElimina
  2. Non si potrebbe dare il benvenuto al weekend con ricetta migliore :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Una torta fantastica, complimenti deve essere golosissima! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Dev'essere di un buono! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. O che bella.. e che farcitura!!!! deve essere tanto golosa.. .-* un baciottone e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. GIA' BUONA DI SUO, TU L'HAI RESA ANCORA PIU ' GOLOSA!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Morbida e golosa, buona a tutte le ore della giornata!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  8. Hai reinventato questa ricetta in modo splendido Claudia.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  9. meraviglia!! non ho mai associato la menta alla ricotta ma questo connubio mi ha conquistata!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mimma mi fa piacere che ti ha conquistata. Un abbraccio e una buona serata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta allo yogurt, miele e uva bianca

Torta allo yogurt, miele e uva bianca Ingredienti : 3 uova  200 gr farina  100 g fecola di patate  1 bustina lievito per dolci  un pizzico di sale  1 bustina di vanillina  125 g yogurt bianco  200 g miele al tiglio  1 cucchiaio succo di limone  75 ml olio di mais  2 cucchiai zucchero di canna  550 g uva bianca senza semi Preparazione : Preparare l'uva, lavandola, togliendo i semi, dividendola in due. Mescolare insieme il succo di limone e i due cucchiai di zucchero di canna. Lavorare le uova con il miele e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio, lavorare ancora, unire lo yogurt, la vanillina e continuare  a lavorare ancora. A questo punto aggiungere anche la farina setacciata in precedenza con il lievito e lavorare a bassa velocità per incorporare. Mettere il composto ottenuto in uno stampo con diametro 24 cm, unto ed infarinato solo il fondo, distribuire sopra l'uva con il succo rilasciato ed infornare nel for

Arrosto di lonza di maiale con carote, cipolla e sedano

Pagnottelle soffici

Pagnottelle soffici Ormai il pane non manca mai nelle nostre tavole, perciò spesso volentieri lo preparo in casa. I miei ragazzi mi ricordano sempre che li devo fare in modo da riuscire a fare ogni tanto anche un panino bello imbottito. Anche questa volta li ho fatti in modo da soddisfare il loro desiderio. Devo dire che sono venuti molto soffici, appena tolti dal forno, il buon profumo che c'era in cucina, non ho resistito a non tagliarne uno ancora prima di raffreddarsi. Per fare questi pagnottelle ho usato la Farina di Grano Tenero Tipo 00 di Tre Grazie  che utilizza solo frumento di grano tenero italiano e ho ottenuto un buon risultato, .... basta guardarli e si nota !!! Ingredienti per 7 pagnottelle : 550 g Farina 00 Tre Grazie 300 g acqua tiepida 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo zucchero 2 cucchiai olio d'oliva 1 bustina lievito secco attivo Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e fare lavorare il tutto per 3 minuti a velocit