Passa ai contenuti principali

Torta soffice alla menta con crema alla ricotta e cioccolato

Torta soffice alla menta con crema alla ricotta e cioccolato

Questa torta l'ho vista di sfuggita nella TV tempo fa e avevo preso qualche spunto solo per gli ingredienti e tempo di cottura, del resto mi son detta mi ricorderò. Al dire trovando dopo parecchio tempo questo pezzo di carta con i pochi appunti, mi sono trovata un pò spaesata, ma il ricordo di questa torta era rimasto come una torta molto golosa, alla vista. Ricordo che era farcita con panna e cioccolato alla menta, cose che io inizialmente non avrei voluto metterle, ma  lasciarla semplicemente così al naturale, così era soffice, ma alla fine ......????? non ho resistito e l'ho farcita con una crema panna e ricotta e scaglie di cioccolato e spolverizzata con uno leggero strato di zucchero a velo.
Ingredienti :
  • 250 g farina 00
  • 150 g zucchero (dal appunto era 250)
  • 45 ml sciroppo di menta
  • 1 bustina vanillina
  • 125 g yogurt bianco (alla vaniglia nella ricetta)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 3 uova
  • 100 ml olio di girasole
  • 10 foglie di menta
Preparazione :

Separa i tuorli dai albumi e montare a neve quest'ultimi con un pizzico di sale e tenere da parte, con la planetaria ci vuole poco meno di 2 minuti. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a diventare una crema, aggiungere l'olio, lo yogurt, lo sciroppo  e lavorare ancora. Aggiungere anche la vanillina, le foglie di menta spezzettate, la farina setacciata in precedenza con il lievito e continuare a lavorare a bassa velocità per incorporare. A questo punto incorporare a mano con una spatola, poco alla volta anche gli albumi montati. Rovesciare questo composto in uno stampo tondo con diametro 22 cm, imburrato ed infarinato. Cuocere nel forno riscaldato precedentemente a 175 ° per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare, sformare, lasciare raffreddare e servire sia al naturale che farcita a piacere.
Alla fine la mia farcia è stata questa :

  • 200 g panna da montare non zuccherata
  • 200 g ricotta
  • 15 ml sciroppo di menta
  • 30 g scaglie di cioccolato
  • 1/2 fialetta limone
  • 2 cucchiai zucchero a velo

Preparazione :
Lavorare con lo sbattitore tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema liscia. La mia è venuta un pò morbida, ma con un buon gusto ! Tagliare la torta in due strati e farcire con questa crema, senza bagnare perché già la crema è morbida e non c'è bisogno della bagna. Distribuire anche le scaglie di cioccolato, coprire con l'altro strato di torta e a piacere spolverizzare con dello zucchero a velo !




Commenti

  1. Questa torta alla menta si che è originale! Hai sempre delle belle idee.

    RispondiElimina
  2. Non si potrebbe dare il benvenuto al weekend con ricetta migliore :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Una torta fantastica, complimenti deve essere golosissima! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. O che bella.. e che farcitura!!!! deve essere tanto golosa.. .-* un baciottone e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. GIA' BUONA DI SUO, TU L'HAI RESA ANCORA PIU ' GOLOSA!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Morbida e golosa, buona a tutte le ore della giornata!
    Buona serata da Beatris

    RispondiElimina
  7. Hai reinventato questa ricetta in modo splendido Claudia.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  8. meraviglia!! non ho mai associato la menta alla ricotta ma questo connubio mi ha conquistata!! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Mimma mi fa piacere che ti ha conquistata. Un abbraccio e una buona serata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio

Pizza con Pesto di Pistacchio Sciara, Mortadella, Pomodorini e Granella di Pistacchio La pizza è sempre la pizza davanti alla quale non si può dire mai di no, ma questa è una Signora pizza, preparata con degli ingredienti speciali. Mi frullava da un pò di giorni nella mente quello che dovevo fare. Che dire, la mia idea ha avuto un grande successo. Per il condimento ho usato un  barattolo di Pesto di Pistacchio Sciara (190 gr), mozzarella, pomodorini, mortadella, e non poteva mancare la Granella di Pistacchio Sciara , il tocco in più che ho dato alla pizza. Guardandola vi è venuta acquolina in bocca? Allora non vi resta che provarla e se non sapete dove acquistare il pesto e la granella, andate su www.sciarashop.com  e, iscrivendovi alla newsletter, avrete uno sconto del 20%. A me riguardandola mi è venuta l'acquolina in bocca e voglia di rifarla, è piaciuta tantissimo, si sentiva proprio il buon gusto del pistacchio. A piacere, la granella di pistacchio si può tostar...

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Cuore di vitello nel umido

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara

Gelato con Crema alle Mandorle Sciara Anche se siamo arrivati a settembre e un pò di fresco ci accompagna in questi giorni, a un buon gelato non si può dire di no. Questa volta per fare il gelato come protagoniste abbiamo avuto le mandorle, sia per ciò che riguarda i liquidi, usando bevanda alle mandorle, ma anche la Crema di Mandorle Sciara, per concedersi un delizioso momento di piacere. Un modo golosissimo per beneficiare di tutte le proprietà della Mandorla: alto valore nutriente, vitamine A, B, E, minerali quali calcio, ferro, potassio, fosforo e acidi grassi polinsaturi. La Crema di Mandorla Sciara è ottenuta dall'utilizzo delle migliori mandorle siciliane, pelate e leggermente tostate. La qualità di questa crema è garantita dalla lavorazione totalmente artigianale e dall'utilizzo di soli ingredienti naturali. Il gelato non viene molto cremoso come i soliti gelati in quanto di grassi ne ha pochissimi, perciò è molto più leggero. Ciò vuol dire che la salute vien mangian...