Passa ai contenuti principali

Biscottini friabili al limone

Biscottini friabili al limone

La ricetta l'ho vista nel blog di Chiara, mi era piaciuta e non ho perso tempo, ma l'ho provata subito facendo delle piccole modifiche ma non di meno il risultato, andate a vedere anche i suoi biscotti deliziosi all'arancia. Io non avendo in casa arancia bio, ma in cambio due limoni grossi, ho deciso di usare uno a prezzo di due per questi biscottini. Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti :
  • 350 g di farina 00
  • 1 limone grosso o due più piccoli
  • 150 g di burro morbidissimo
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 30 ml di latte
Preparazione :
Tenere il burro fuori frigo per qualche ora in modo da diventare morbidissimo. Grattugiare la scorza del limone. Se si usa la planetaria, versare dentro il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone e lavorare fino ad ottenere una crema liscia, (io ho messo in una terrina e ho lavorato il tutto con la fusta elettrica), aggiungere l'uovo, lavorare per incorporare. Setacciare la farina e il lievito ed unirli al composto insieme al latte lavorare velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo in modo da poter formare delle  palline. La grandezza dipende da quanto li volete, io li ho fatte  poco più piccole di una noce. Metterli man mano su una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziate tra di loro. Tenere nel frigo per almeno un ora e dopo, cuocere nel forno preriscaldato a  180° per circa 15 minuti. Lasciarle raffreddare, eventualmente possono essere spolverizzate con zucchero a velo. Siccome la figlia minore mi ha ripreso dicendomi che un biscotto si può chiamare biscotto soltanto se è cotto due volte, visto che il colore era ancora molto chiaro, ho deciso di rimetterli per la seconda volta nel forno, dopo che erano diventati freddi e li ho cotto ancora per circa 7 minuti. Il risultato è stato soddisfacente, sono venuti molto più friabili !


Commenti

  1. Buoni buoni!!!!! Ne ho fatti di simili l'altro giorno, sono uno spettacolo nel caffè :-) Baci

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero buoni questi biscotti! :)

    RispondiElimina
  3. CHE DELIZIA QUESTI BISCOTTINI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. buoni,passane qualcuno mentre bevo il mio tè vede,un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  5. sono venuti deliziosi anche al limone , brava !

    RispondiElimina
  6. molto ma molto piacevoli aroma di limone che da un sapore in più

    RispondiElimina
  7. Oggi mi regali il buonumore con questi biscottini grazie
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che i miei biscottini ti hanno messo di umore, ti ringrazio e ti mando un grande abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte