Passa ai contenuti principali

Biscottini friabili al limone

Biscottini friabili al limone

La ricetta l'ho vista nel blog di Chiara, mi era piaciuta e non ho perso tempo, ma l'ho provata subito facendo delle piccole modifiche ma non di meno il risultato, andate a vedere anche i suoi biscotti deliziosi all'arancia. Io non avendo in casa arancia bio, ma in cambio due limoni grossi, ho deciso di usare uno a prezzo di due per questi biscottini. Ecco a voi la ricetta :
Ingredienti :
  • 350 g di farina 00
  • 1 limone grosso o due più piccoli
  • 150 g di burro morbidissimo
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • 30 ml di latte
Preparazione :
Tenere il burro fuori frigo per qualche ora in modo da diventare morbidissimo. Grattugiare la scorza del limone. Se si usa la planetaria, versare dentro il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone e lavorare fino ad ottenere una crema liscia, (io ho messo in una terrina e ho lavorato il tutto con la fusta elettrica), aggiungere l'uovo, lavorare per incorporare. Setacciare la farina e il lievito ed unirli al composto insieme al latte lavorare velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo in modo da poter formare delle  palline. La grandezza dipende da quanto li volete, io li ho fatte  poco più piccole di una noce. Metterli man mano su una teglia ricoperta di carta forno, leggermente distanziate tra di loro. Tenere nel frigo per almeno un ora e dopo, cuocere nel forno preriscaldato a  180° per circa 15 minuti. Lasciarle raffreddare, eventualmente possono essere spolverizzate con zucchero a velo. Siccome la figlia minore mi ha ripreso dicendomi che un biscotto si può chiamare biscotto soltanto se è cotto due volte, visto che il colore era ancora molto chiaro, ho deciso di rimetterli per la seconda volta nel forno, dopo che erano diventati freddi e li ho cotto ancora per circa 7 minuti. Il risultato è stato soddisfacente, sono venuti molto più friabili !


Commenti

  1. Buoni buoni!!!!! Ne ho fatti di simili l'altro giorno, sono uno spettacolo nel caffè :-) Baci

    RispondiElimina
  2. Sembrano davvero buoni questi biscotti! :)

    RispondiElimina
  3. CHE DELIZIA QUESTI BISCOTTINI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. buoni,passane qualcuno mentre bevo il mio tè vede,un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  5. sono venuti deliziosi anche al limone , brava !

    RispondiElimina
  6. molto ma molto piacevoli aroma di limone che da un sapore in più

    RispondiElimina
  7. Oggi mi regali il buonumore con questi biscottini grazie
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che i miei biscottini ti hanno messo di umore, ti ringrazio e ti mando un grande abbraccio !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pane tipo ferrarese fatto in casa