Passa ai contenuti principali

Cipolle ripiene alla piemontese

Ho preso spunto per fare questa ricetta dalla busta delle cipolle bianche che ho acquistata. Sono venute molto buone, soprattutto accompagnate con del aceto balsamico, ma c'è chi li ha voluto con la salsa di soia !!
Ingredienti :
  • 7 cipolle bianche
  • 100 g salsiccia
  • 250 g misto carne tritata
  • 100 g parmigiano grattugiato
  • 60 g pane grattato
  • 50 ml latte; burro qb
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaio circa brodo granulare vegetale
Preparazione :
  1. Mettere il pan grattato a mollo nel latte.
  2. Pelate le cipolle e cuocerle per circa 10 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolare, lasciare raffreddare, tagliare a metà, svuotare il centro, lasciando circa due strati di cipolla.
  3. Io da quelle più grandi ho fatte degli altri cestini di cipolla, più piccole.
  4. Scaldare in una padella un cucchiaio di olio, rosolare la carne, la salsiccia spelata e sbriciolata e la polpa di cipolla tritata.
  5. Insaporire con un cucchiaino di brodo o sale al gusto e cuocere a fuoco basso senza dorare le cipolle, fino a colorire la carne.
  6. Lasciare raffreddare, mettere in una ciotola, aggiungere un uovo e un tuorlo, il parmigiano grattugiato, il pan grattato ammollato, un pizzico di pepe, insaporire ancora con un cucchiaino di brodo granulare o sale se necessario e amalgamare il tutto.
  7. Salare leggermente dentro le mezze cipolle e riempire con il composto ottenuto.
  8. Metterle man mano in una pirofila oliata leggermente, spennellare sopra con l'uovo rimasto leggermente sbattuto, spolverizzare ognuna con altro pan grattato e mettere un piccolo dadino di burro sopra. Infornare a 180 ° per circa 40 minuti, sfornare, portare in tavola e servire accompagnate con la salsa di soia o con del aceto balsamico. Per me con l'aceto balsamico sono state ottime !!


Commenti

  1. Ho un debole per le cipolle. Buone!

    RispondiElimina
  2. L eho sempre fatte ripiene con pangrattato.. devono essere ottime con la carne e salsiccia.. smack e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Troppo sfiziose con la salsiccia, che bontà!!!!

    RispondiElimina
  4. queste faranno la felicità di mio marito!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiate così, sembrano davvero gustose ☺️ Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  6. un ottimo piatto con un buon rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Cuore di vitello nel umido

Torta al olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle

Torta all'olio e miele, con marmellata di albicocca e mandorle ... una torta che si potrebbe dire del riciclo, per via di qualche mandorla in fondo ad una busta, un pò di confettura di albicocca rimasta nel barattolo dopo aver fatto la torta di roselline e poi, un pò di fecola che da sempre sofficità..., ma tutto sommato è venuta una torta che si scioglieva in bocca. Praticamente dalla sera alla mattina la torta è finita come niente fosse e direi con anche un pò di contegno, se no, era finita in un lampo..ciò mi fa piacere perché vuol dire che era venuta una meraviglia, sofficissima e molto buona, nonostante la confettura è andata sul fondo !! Ingredienti : 150  g farina 100 g fecola di patate 150 g miele 150  ml olio semi di mais 3 uova; 1 pizzico sale 50 g mandorle tritate 1 bustina di lievito per dolci 6 cucchiai di confettura di albicocca zucchero a velo per decoro  Preparazione : Setacciare la farina con la fecola e il lievito e mescolare insieme le ...