Passa ai contenuti principali

Sfogliatine glassate fatte in casa

Sfogliatine glassate fatte in casa

Questa ricetta l'ho vista nel blog di Laura, mi è piaciuta e non ho resistito a non provarla, ecco il risultato. In ciò che riguarda il gusto, provare per credere, sono incredibili !
La ricetta l'ha provata anche Lia dal blog " Provarepergustare", con grande successo !
Ingredienti :
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 90 g di zucchero a velo
  • 22 g di albume
  • 12 g di farina
  • 60 g circa di confettura d'albicocca (senza frutta in pezzi)
Preparazione :

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, aggiungere l'albume e mescolare con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto piuttosto denso.
Srotolare la pasta sfoglia, lasciarla sulla cartaforno e stendere sopra la glassa con l'aiuto di una spatola: non preoccupatevi se non siete precisi, tanto si sistema da sola.
Prendere la confettura, riscaldarla leggermente se è troppo densa, passarla al setaccio se ha pezzettini di frutta e versarla in una sac à poche. Tagliare un forellino piccolo sulla punta e disegnare con la marmellata della righe diagonali, distanziandole di circa 2 cm l'una dall'altra (io avevo messo la confettura in una penna da decorare). Nell'altro senso, invece, tracciare le linee ma con uno stuzzicadenti (senza incidere la pasta).



Preriscaldare il forno statico sopra sotto a 170°C. Incidere la pasta per ritagliare i biscotti: per farli come in foto ho diviso a metà la pasta nel senso della lunghezza e poi ho tagliato le sfogliatine in larghezza con la rotella per pizza.
Prendere la teglia, rivestirla di cartaforno e adagiarvi una a una le sfogliatine, distanziandole leggermente l'una dall'altra.
Cuocere per circa 20 minuti, o finché saranno belle dorate.





Commenti

  1. Semplicemente fantastiche, una vera delizia sublime! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Che brava, a vista sono identiche a quelle che si comprano nei pacchetti, però immagino siano molto più buone!!!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia mi sono sempre chiesta come le facevano

    RispondiElimina
  4. Deliziose.....una droga praticamente!

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo!!!!!! e non ci vuole nulla a farle.. smackk

    RispondiElimina
  6. Wow ma sono uguali complimenti li voglio provare anche io...segno la ricetta..
    Lia

    RispondiElimina
  7. Ma sei stata bravissima!! Hai sentito che buone sono? ;)
    Grazie per aver provato la ricetta, un abbraccio forte!!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura, ho sentito e come che buone erano e i miei li hanno divorate, chi sa come ???. Un abbraccio anche a te !

      Elimina
  8. Ma che bella idea! Devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  9. Credo che le proverò anch'io, hanno un aspetto molto invitante... bravissima!!! A presto, Marty

    RispondiElimina
  10. Perfette! Bravissima Claudia e complimenti per la bontà delle ricette.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Strepitose queste sfogliatine, quanto sono invitanti, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Che belle queste sfogliatine! E quanto sono golose! :)Ti sono riuscite alla perfezione!!! Complimenti!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. non sapevo fosse cosi facile e divertente glassare grazie del consiglio

    RispondiElimina
  14. Grazie di essere passata:-) e grazie ancora per avermi fatto assaggiare le sfogliatine deliziose..
    Lia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata

Zebra Cake, ovvero Torta zebrata Una torta morbida, perfetta per la colazione e merenda, dal simpatico effetto Zebrato, che ho preso spunto dal blog "AnnaontheClouds ", nell'occasione del suo 2° compliblog, che prevede di scegliere una o due delle sue ricette e di farli, mettendo qualcosa del nostro per personalizzarle. Ecco la mia versione con la margarina, aggiunta di fecola di patate e un pizzico di farina e zucchero in più... Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast 28 cm ! Ingredienti : 330 g farina 00  100 g Fecola di Patate Paneangeli 225 g di zucchero + 20 g  180 g di margarina  240 ml di latte + 50 ml  1 bustina di lievito vanigliato Paneangeli ½ cucchiaino di sale  4 uova; 40 g di cacao amaro  1 fialetta aroma di vaniglia Paneangeli Preparazione : Setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito e aggiungere il sale.  Mettere nella planetaria la margarina con lo zucchero e lavorare fino ad otte...

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci