Passa ai contenuti principali

Lasagna cremosa con funghi champignon

Lasagna cremosa con fungi champignon
Ingredienti :

  • 1 Kg di champignon
  • 3 cipolle grandi
  • 1 Kg besciamella
  • 1,200 g polpa di pomodoro
  • 3 rametti prezzemolo
  • 3 spicchi d'aglio
  • 200 g grana grattugiato 
  • 500 g pasta per lasagne
  • pepe, olio
  • brodo granulare vegetale, mio

Preparazione :
Pulire bene i funghi e tagliarli a fettine e saltarli in padella con un pò di olio, insieme a due cipolle tagliate a fettine o a cubetti e 2 spicchi d'aglio sbucciati e tagliati fine, insaporendo di pepe, brodo granulare vegetale e profumare con prezzemolo lavato e tagliato fine.
Preparare la besciamella con 70 g burro, 70 g farina, spezie macinate, sale, pepe, noce moscato e 1 l di latte. Leggere qui per i l procedimento la ricetta !
Tagliare la cipolla rimasta a cubetti e metterla in una padella capiente insieme a qualche cucchiaio di olio, l'aglio rimasto tagliato fine e cuocere per 2 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, 2 bicchieri di acqua, insaporire con pepe e brodo granulare vegetale e cuocere per circa 30 minuti o fino a che il sugo sarà ristretto, ma non troppo.
Assemblare il tutto.
Mettere sul fondo di una pirofila un velo di besciamella, sistemare uno strato di pasta, sopra la pasta un velo di besciamella, un poco di polpa di pomodoro e qualche cucchiaio di funghi trifolati. Spolverizzare con del formaggio. Procedere con gli altri strati , fino a esaurimento degli ingredienti. Potete farlo in due pirofile per questa quantità o in una pirofila grande.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, o fino a quando ha un bel colore dorato.
Lasciare riposare 5 minuti prima di servire.
P.S: Se si usano le sfoglie per lasagne più spesse, bisogna sbollentarle prima, se si mettono subito a cuocere. Se si vuole fare in anticipo, cioè da sera per un giorno dopo, preparare semplicemente senza sbollentare, perché con l'attesa diventerà morbida per via della besciamella e la polpa di pomodoro.
Invece se si vuole preparare e mettere subito a cuocere senza voler sbollentare, si deve usare la pasta più sottile.




Commenti

  1. Wow! strepitosa questa lasagna cara, mi piacciono le tue ricette perché sono belle, golosissime e ricche di ingredienti.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. che lasagna divina, i funghetti aggiustano e non di poco un sapore italiano gia' strepitoso di suo, farei follie per poterla assaggiare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Semplice ma deliziosa, bellissima foto!!!!

    RispondiElimina
  4. Le foto sono bellissime, la tua lasagna me la sto mangiando con gli occhi!!!
    Buonissima con i funghi!

    RispondiElimina
  5. WOW adoro i funghi, adoro le lasagne vengo da te subito, aspetta che mi infilo le scarpe..

    RispondiElimina
  6. Quanto sono gustose queste lasagne con i funghi... altissime come piacciono a me!!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Strati e strati di sublime golosità..complimenti!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ma quanti strati ci sono in questa magnifica lasagna?! Chissà che bontà... Slurp! :P

    RispondiElimina
  9. buonissime le tue lasagne, fanno venire un'acquolina incredibile, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Mmmmm che buone con i funghi!
    Grazie per la ricetta Claudia!
    un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  11. la lasagna è sempre la lasagna!!!perfetta per la domenica e per le feste e poi è così buona!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Proprio come piace a me, ricca e cremosa. Divina !!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Verza stufata con cotechino

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)