Passa ai contenuti principali

Zuccotto con crema al mascarpone, cioccolato e amarene

Zuccotto con crema al mascarpone, cioccolato e amarene


Ingredienti :
Preparazione :

Mettere il Roll alla nocciola almeno 30 minuti nel freezer per facilitare il taglio e trascorso il tempo tagliare  a fettine di circa 1 cm con un coltello ben affilato. Coprire un Contenitore da Zuccotto Trasparente Poloplast, con Coperchio, del diametro di 19,3 cm con pellicola alimentare.
Montare 200 g di panna con il mascarpone e i due cucchiai di zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Rivestire il contenitore foderato con la pellicola, con le fettine di Roll, distribuire uno strato di crema, scaglie di cioccolato, coprire con biscottini savoiardi e decorare con qualche amarena sciroppata. Proseguire con la crema, cioccolato, biscottini e amarene, fino a che si riempie il guscio. Per ultimo coprire con dei biscottini savoiardi che faranno da fondo al zuccotto. Mettere nel frigo per almeno un ora, sformare su un vassoio (io Vassoio Golden Age Poloplast Oro Coprente), con diametro 26 cm e decorare con la restante panna montata a neve, con del cioccolato in scaglie e delle amarene, a piacere. Lasciare riposare nel frigo per tutta la notte per ammorbidire i biscottini savoiardi. Che buonoooo... !







Commenti

  1. Ciao Andreea,
    prima di tutto auguri a te e a tutta la tua famiglia per le festività in corso e poi complimenti per questa presentazione deliziosa e colorata di un classico dessert golosissimo!:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. golosissimo cara! un bel lavoro, bacioni

    RispondiElimina
  3. Cara Andreea, essendo io molto goloso, sento già l'acquolina scendere in gola...
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. golosissimo questo zuccotto ! Tantissimi auguri !

    RispondiElimina
  5. un gran bel zuccotto bello ricco di gusto e sapore

    RispondiElimina
  6. Oltre che golosissimo ha un aspetto molto scenografico e davvero troppo bello,complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo. Complimenti!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Wow...fantastico una vera delizia sublime!
    Bravissima...
    Un caro abbraccio Laura <3<3<3

    RispondiElimina
  9. Ciao, Andrea, complimenti!!
    Hai un mex raggiungimi nella home di fb, ciaooo

    RispondiElimina
  10. UN tripudio goloso questo zuccotto.... mi ci tufferei dentro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice


    RispondiElimina
  12. Buno lo zuccotto, il vostro è golosissimo! Complimenti :)
    Bacetti.

    RispondiElimina
  13. Sarà delizioso, ha un aspetto fantastico!!! Ne approfitto per ringraziarti della visita e augurarti uno splendido inizio anno!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Pizza con speck cotto e mozzarella

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana....

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...