Passa ai contenuti principali

Minestra di cereali e legumi con broccoli

Minestra di cereali e legumi con broccoli

Ingredienti :

  • 350 g mix di cerali e legumi
  • 500 g fagioli borlotti già cotti
  • 1 piccola cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 500 g cime di broccoli
  • 1 peperoncino piccante
  • 150 g polpa di pomodoro
  • brodo granulare vegetale
  • olio, pepe

Preparazione :

Sbucciare la cipolla e aglio e tagliare a cubettini. In una pentola capiente appassire per due minuti la cipolla con aglio e il peperoncino tagliato a rondelle, aggiungere la polpa di pomodoro, il mix di cereali, insaporire per 2 minuti, coprire con acqua calda o brodo, io uso ultimamente il mio brodo granulare vegetale fatto in casa e aggiungo dell'acqua, due dita sopra il mix e cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere le cime di broccolo, i fagioli cotti, insaporire ancora se necessita di brodo granulare o del sale, un pizzico di pepe e proseguire con la cottura per circa altri 10 minuti.
Al ultimo, spegnare, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva e servire calda, accompagnata con delle fette di pane tostato, io il mio Filone di pane con germe di grano e semi di girasole !





Commenti

  1. Buonissima!!! l'ho fatta praticamente come la tua prima di Natale.. ma con broccolo romano! :-*****

    RispondiElimina
  2. Con questo freddo ci sta proprio bene! Una coccola gustosa, proprio irresistibile!
    Flora

    RispondiElimina
  3. adoro le zuppe di legumi e cereali vari. Un vero comfort food

    RispondiElimina
  4. Cara Andreea, questo piatto si, che fa bene, specialmente a noi anziani!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Un confort food per me molto gradito, che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  6. Una minestrina calda e appetitosa come la tua è proprio quello che ci vuole con il freddo che improvvisamente è arrivato !
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. una minestra sana e gustosissima,molto adatta a questo periodo:)) ha un aspetto veramente troppo invitante, bravissima:)).Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Un buon piatto ricco e caldo, dagli ottimi ingredienti e adatto al periodo.
    Complimenti cara, una buona giornata

    RispondiElimina
  9. Davvero una zuppetta molto invitante . Complimenti e tanti baci

    RispondiElimina
  10. Adoro le zuppe, io mangerei solo quelle :)

    RispondiElimina
  11. buona, calda, avvolgente, mangio una minestra simile a pranzo, a milano si gela, buon we.

    RispondiElimina
  12. veramente una splendida minestra!!!Mi devo decidere anch'io di prepararla d'altronde fanno benissimo e riempono la pancia!!!!!
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Coniglio in umido con cous cous

Coniglio in umido con cous cous Questo è un piatto molto gustoso e può essere mangiato sia come secondo, che come piatto unico. Noi l'abbiamo accompagnato con del cous cous, e abbiamo fatto un piatto unico ..... Ingredienti per 6 persone : 1,500 Kg coniglio a pezzi, circa 2 cipolle 1 peperoncino 150 ml vino bianco 400 gr polpa di pomodoro 1 cuore di brodo alle verdure Knorr 2 spicchi d'aglio 2 rametti di prezzemolo tritato sale, pepe, olio 400 gr cous cous 800 ml acqua Preparazione : Tagliare le cipolle a fettine, dopo averle sbucciate, e rosolarle per un minuto in una larga padella con qualche cucchiaio di olio e il peperoncino tagliato a rondelle. Unire i pezzi di coniglio e rosolare anch'essi, l'aglio, sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente. A questo punto, aggiungere la polpa di pomodoro, aumentando pure la quantità, così rimane più salsa, il cuore di brodo, un bicchiere di acqua e cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti (se c...

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...