Passa ai contenuti principali

Minestra di cereali e legumi con broccoli

Minestra di cereali e legumi con broccoli

Ingredienti :

  • 350 g mix di cerali e legumi
  • 500 g fagioli borlotti già cotti
  • 1 piccola cipolla
  • 2 spicchi d'aglio
  • 500 g cime di broccoli
  • 1 peperoncino piccante
  • 150 g polpa di pomodoro
  • brodo granulare vegetale
  • olio, pepe

Preparazione :

Sbucciare la cipolla e aglio e tagliare a cubettini. In una pentola capiente appassire per due minuti la cipolla con aglio e il peperoncino tagliato a rondelle, aggiungere la polpa di pomodoro, il mix di cereali, insaporire per 2 minuti, coprire con acqua calda o brodo, io uso ultimamente il mio brodo granulare vegetale fatto in casa e aggiungo dell'acqua, due dita sopra il mix e cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere le cime di broccolo, i fagioli cotti, insaporire ancora se necessita di brodo granulare o del sale, un pizzico di pepe e proseguire con la cottura per circa altri 10 minuti.
Al ultimo, spegnare, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva e servire calda, accompagnata con delle fette di pane tostato, io il mio Filone di pane con germe di grano e semi di girasole !





Commenti

  1. Buonissima!!! l'ho fatta praticamente come la tua prima di Natale.. ma con broccolo romano! :-*****

    RispondiElimina
  2. Con questo freddo ci sta proprio bene! Una coccola gustosa, proprio irresistibile!
    Flora

    RispondiElimina
  3. adoro le zuppe di legumi e cereali vari. Un vero comfort food

    RispondiElimina
  4. Cara Andreea, questo piatto si, che fa bene, specialmente a noi anziani!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Un confort food per me molto gradito, che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  6. Una minestrina calda e appetitosa come la tua è proprio quello che ci vuole con il freddo che improvvisamente è arrivato !
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. una minestra sana e gustosissima,molto adatta a questo periodo:)) ha un aspetto veramente troppo invitante, bravissima:)).Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Un buon piatto ricco e caldo, dagli ottimi ingredienti e adatto al periodo.
    Complimenti cara, una buona giornata

    RispondiElimina
  9. Davvero una zuppetta molto invitante . Complimenti e tanti baci

    RispondiElimina
  10. Adoro le zuppe, io mangerei solo quelle :)

    RispondiElimina
  11. buona, calda, avvolgente, mangio una minestra simile a pranzo, a milano si gela, buon we.

    RispondiElimina
  12. veramente una splendida minestra!!!Mi devo decidere anch'io di prepararla d'altronde fanno benissimo e riempono la pancia!!!!!
    baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Cuore di vitello nel umido

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)