Passa ai contenuti principali

Mini muffin di pandoro con yogurt e ciobar ricetta di riciclo

Mini muffin di pandoro con yogurt e ciobar ricetta di riciclo


Ingredienti :
250 g pandoro di avanzo
1 pizzico sale
50 ml olio di girasole
150 g yogurt alla vaniglia
3 uova; 75 g zucchero
1 cucchiaino e mezzo di lievito vanigliato Paneangeli
cocco in scaglie x sopra

Preparazione :
Sbriciolare il pandoro in briciole piccole e mescolare insieme allo zucchero che aiuterà anche esso a rendere le briciole molto più piccole, alla fecola setacciata insieme al lievito e la polvere ciobar e la bustina di vanillina. A parte con le fruste a mano o con la planetaria, lavorare le uova  a crema insieme a un pizzico di sale, aggiungere l'olio, lavorare ancora per rendere in composto cremoso, unire anche lo yogurt, dopodiché aggiungere questo composto in quello con gli ingredienti secchi e amalgamare per ottenere un composto liscio. Mettere il composto ottenuto nei pirottini di carta o in quelli di silicone e decorare su ognuno con un pizzico di noce di cocco. Io ho usato i pirottini piccoli in silicone, ma si possono mettere anche in quelli più grandi di carta o in quelle che si ha in casa.
Preriscaldare il forno a 180° , infornare e cuocere per circa 25 minuti, facendo la prova stecchino , perché dipende molto da forno a forno. Sfornare, lasciare ancora 5 minuti negli stampini e sformare, se sono quelli in silicone, se no, lasciarli raffreddare direttamente su una gratella. Una volta fredde, servire. Sono buone anche tiepide.





Commenti

  1. Ma che golosissima ricetta del riciclo..complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmmm golosissimi muffin, prendo la ricetta, chissà se un giorno mi metterò a copiarti e prepararli!
    Un abbraccio e buon pomeriggio da Beatris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatris, mi fa piacere che li vuoi provare e ti li consiglio pure, sono venuti molto buoni. Grazie e a presto !

      Elimina
  3. Quante cose buone in questi mini muffin, per il pandoro devo attendere, ma l'idea del ciobar mi piace un sacco. Bravissima cara

    RispondiElimina
  4. Quante cose si possono fare riciclando... sono bellissimi e golosissimi, davvero perfetti!!!

    RispondiElimina
  5. un ottimo riciclo!!!Ne prendo un paio per la colazione :-)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ma cara Andreea, lo sai che sono goloso!!! Non ce la faccio a resistere, vorrei ma non ci sono qui:)
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta, ottimo riciclo, è un dolcetto molto goloso, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che ricetta interessante, davvero un'ottima idea per riutilizzare il pandoro avanzato!!

    RispondiElimina
  9. Che belle le tue idee del riciclo (anche quella sotto) sono veramente una golosità :-P
    bravissima, un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  10. Ricetta ottima per il riciclo
    grazie per l'idea e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Buon pomeriggio! Grazie per essere passata! Mi ha fatto piacere! Il tuo blog è così dolce :P sai questa ricetta voglio assolutamente provarla!Sono sicura che è buonissima! Sai per caso consigliarmi una ricetta per dei muffin senza uovo e latte?
    Un abbraccio buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti lascio un pò di ricette che si possono fare anche in versione muffin e se vuoi provare, magari anche solo metà porzione per vedere se ti piace.
      http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/03/torta-bicolore-alarancia-senza-uova.html
      Questi naturalmente anche senza frosting :http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/03/muffin-con-carote-e-mandorle-allacqua.html
      Di questa ricetta puoi fare anche dei muffin :http:// :lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2014/03/torta-allarancia-senza-uova-latte-e.html
      Un altra ricetta che la puoi fare in versione muffin : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2013/02/dolce-al-cioccolato-senza-uova.html
      Se vuoi dei cornetti leggeri, sicuramente non sono i soliti sfogliati che si trovano in commercio, ma molto buoni, senza uova e senza latte, ecco una ricetta che fa per te : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2014/07/cornetti-allacqua-senza-uova-con-crema.html
      Nella speranza che ti sia di aiuto, ti auguro un buon fine settimana ! Fammi sapere se provi qualcosa !

      Elimina
    2. Grazie!!!!!
      Vi farò sapere! A presto!

      Elimina
  12. Ma che buoni!!! Hai sempre delle idee bellissime cara buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Che idea meravigliosa e golosissima,ti faccio i miei migliori complimenti,bravissima come sempre,peccato non avere più pandori altrimenti avrei preparato questi buonissimi muffins:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Bella idea ;) e se avessi dei panettoni, l'effetto sarebbe lo stesso??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anche con panettone vengono bene, solo che è meglio togliere i caditi affinché non abbiano un gusto troppo forte, almeno è quello che penso io,visto che non li amo molto e nemmeno i miei. Io del panettone non ho avuto di avanzo, ma solo questo pandoro e soltanto per la mia fretta e dimenticanza di ungere lo stampo per bene. Anche se il gusto era buonissimo, non bastava. Bisogna provare anche con panettone, sicuramente otterrai un buon risultato. Buon fine settimana !

      Elimina
  15. Salve posso omettere il ciobar?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi mettere tranquillamente anche senza ciobar, si vede che al momento l'avevo in casa e volevo smaltirlo. Se vuoi puoi aggiungere un cucchiaino di cacao amaro, ma anche senza credo che possa andare bene. Scusa il ritardo nel risponderti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova

Crostata con farina di ceci e lemon curd alle uova Ingredienti : 200 g farina 00 50 g farina di ceci 50 g burro; 1 uovo 100 g miele al tiglio o altro 30 ml olio 1 pizzico di sale 6 g di lievito per dolci 1 cucchiaio succo di limone 400 g circa di Lemon curd con uova Preparazione : Setacciare le farine con il lievito e metterle in una terrina, aggiungere il burro tagliato a pezzi, l'olio, il miele, meglio liquefatto se non lo è, l'uovo, il sale, il succo di limone e lavorare il tutto molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Meglio tenerlo nel frigo per circa 30 minuti ( io non avendo tempo, l'ho stesso subito con il matterello, aiutandomi con un pò di farina). Mettere in uno stampo con diametro 24 cm imburrato e coperto con della carta da forno, o meglio stendere la pasta direttamente sopra il foglio di carta da cucina, togliendo l'impasto di eccesso. Bucherellare il fondo con i  rebbi di una forchetta, rovesciare dentro la lemon ...

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo)

Ciambella al cioccolato, miele, noci e albumi (di riciclo) Ormai sempre di più si sente parlare da noi delle ricette del riciclo. In un modo o altro c'è sempre qualcosa da riciclare. Questa volta ci sono loro, gli albumi e un pò di noci tostate che sono rimasti dopo aver preparato il salame al cioccolato . Beh, riciclo o no, fa sempre piacere mangiare un dolce semplice ma gustoso e salutare preparato in casa e per renderlo ancora più sano questa volta ho voluto addolcirlo con del miele, c'è più gusto nel mangiarlo. Ecco a voi la ricetta che era da un pò da condividere, ma meglio tardi che mai ... Ingredienti : 200 g di farina 00 4 albumi 1 pizzico di sale  125 g di miele 150 g di yogurt alla vaniglia 75 ml di olio di girasole 2 cucchiaini di lievito per dolci 100 g di cioccolato al latte 1 bustina di vanillina Paneangeli 40 g gherigli di noci tostati Preparazione: Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Setacciare la farina con il lievito. ...

Tigelle - panini alla provenzale, con lievito madre, cotte in padella

Tigelle - panini alla provenzale, con lievito madre, cotte in padella Ingredienti : 600 g farina 00 2 cucchiai timo secco selvatico 300 ml acqua tiepida 200 g lievito madre 2 cucchiaini miele 4 cucchiai olio extravergine d'oliva 2 cucchiaini sale Preparazione : Mettere il lievito madre nel contenitore della planetaria e scioglierlo con l'acqua e un cucchiaino di miele. Unire anche tutti gli altri ingredienti e far funzionare la planetaria per circa 5 minuti. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina e formare una palla. Metterla in un contenitore leggermente infarinato e lasciare lievitare per circa 4 ore. Riprendere l'impasto e stenderlo su una spianatoia con il mattarello, in una sfoglia di circa 1,5 - 2 cm. Con un coppa pasta, ricavare dei cerchietti e lasciare riposare coperti per almeno 30 minuti. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere le tigelle dai due lati. Metterle man mano su una gratella. Servire tiepide o fredde, sono molto buone, m...

Pizza alla crusca, con cavolo nero, quartirolo, salame e lievito madre

Pizza alla crusca, con cavolo nero, quartirolo, salame e lievito madre Ingredienti : 700 g farina 00 50 g crusca 400 ml acqua tiepida 3 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 300 g lievito madre 5 cucchiai olio Preparazione : Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme alla crusca, mescolare, fare al centro un buco, aggiungere il lievito madre, il miele, il sale, l'olio, l'acqua e mettere in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con una pellicola alimentare o con coperchio stesso se lo ha in dotazione e tenere a lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 - 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stenderlo in due teglie oliate bene. Mettere a lievitare nuovamente nel forno spento per almeno 1 ora e mezza. Per il condimento : 400 g cavolo nero 1/2  peperoncino pi...

Torta bicolore al'arancia, senza uova, latte e burro

Torta bicolore al'arancia, senza uova, latte e burro Questa torta l'ho fatta dopo una mia ricetta più vecchia e l'ho rivisitata, facendola bicolore. Mi piaceva fare ancora qualche dolce con le arance in questo periodo, visto che è la stagione giusta. La torta precedente è qui e la ricordo molto buona e quando una cosa piace si fa e si rifa ogni volta che si vuole qualcosa di buono e in questo caso, anche leggera ! Ingredienti : 350 gr di farina 150 gr amido di mais 300 gr zucchero 100 ml olio di girasole  200 ml acqua gassata + 1 cucchiaio 2 arance frullate 1 busta lievito per dolci Paneangeli 1 pizzico sale 1 cucchiaio cacao amaro scorza di un arancia zucchero a velo vanigliato qb Preparazione : Lavare le arance, sbucciarle e se non sono trattate, grattugiare la buccia di una e metterla da parte per metterla nell'impasto. Se non siete sicure se la buccia è trattata, meglio mettere un'aroma al'arancia. Frullare a immersione gli spicchi tagli...

Aspic con verdure, mazzancolle e tonno

Aspic con verdure, mazzancolle e tonno L'Aspic è un preparato culinario dove gli ingredienti sono vari (pollo, pesce, verdure...), ma il componente principale per preparalo è il brodo con la gelatina. La preparazione avviene ponendo gli ingredienti desiderati in un recipiente, si  ricoprono quindi con il brodo amalgamato con colla di pesce (o altri addensanti) e si pone il tutto in frigorifero finché il brodo non si sarà rassodato e il piatto non avrà assunto un aspetto gelatinoso. Si capovolge quindi il recipiente in un piatto di portata e si serve in tavola, eventualmente con una guarnizione a piacere, o si può mangiare direttamente dalle coppette monoporzione. Ingredienti per 7 coppette : 400 g fagiolini  14 mazzancolle 1 carota bollita grande 2 uova sode 1 peperone grigliato sotto aceto 70 g pisellini 150 g tonno sott'olio sgocciolato prezzemolo, sale qb 1 bustina Gelatina Istantanea in polvere il Molino Chiavazza 550 ml acqua calda 1 cucchiaio su...