Passa ai contenuti principali

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci


E chi ha detto che con le zucchine si possono preparare solo ricetta salate....,siccome in questo periodo ci sono in abbondanza, non facciamo sfuggire niente. Dal gelato salato alle zucchine, torte salate, io ho messo una a caso, ma c'e ne sono tanti che ho fatto, o dolci come questa, e tante altre ricette golose, sbizzarriamoci in cucina e prepariamo tante golosità, anche se magari qualcuno in famiglia sul momento storce il naso, ma alla fine, saranno tutte apprezzate....
Questa ricetta è stata provata anche da "Mamma Luciana" e la trovate nel blog "Non si fanno balletti in cucina", andate a vederla anche voi !
Ingredienti :
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 300 gr di zucchine
  • 200 gr di olio di mais
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 g farina integrale
  • 150 g farina 00
  • 50 amido di mais Paneangeli
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 1 bustina vanillina Paneangeli
  • 100 g noci tritate
Preparazione :
  1. Grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grandi e mescolarle insieme a 1 cucchiaino di sale.
  2. Lasciare riposare per circa un'oretta, dopodiché strizzarle per bene.
  3. Montare bene le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno chiare e spumose.
  4. Unire l'olio a filo, lasciando che la planetaria lavori di continuo, fino a che tutto l'olio sarà incorporato.
  5.  Aggiungere anche le farina, l'amido e il lievito setacciati in precedenza e la vanillina e lavorare per amalgamare.
  6. Incorporare anche le zucchine  e le noci e rovesciare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e livellare. 
  7. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 - 50 minuti, da fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !!

Commenti

  1. Mamma mia, come mi è salita la golosità!!! carissime mi fate vedere delle cose, che io non resisto!!! mi sento già l'acquolina in bocca.
    Vi saluto con un abbraccio e un sorriso:) care amiche.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che sei lontano Tomaso, altrimenti ti avrei fatto parte anche a te a questa torta sofficissima ! Un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Sicurame te da provare! Mi sa che deve essere buonissima! Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una torta sicuramente da provare, ti la consiglio vivamente, non sa proprio di zucchine ed è venuta molto soffice e con un buon gusto. Sicuramente la proporrò anche in altre versioni !

      Elimina
  3. Mi hai letta nel pensiero, proprio stamani al mio rientro dal lavoro ho trovato un sacchetto proveniente dall'orto della nonna ricco di zucchine e mi è balenata l'idea di farne un dolce :-) IL tuo ha un aspetto ricco e goloso che mi invita all'assaggio :-) Grazie cara e felice giornata <3
    ps: non mancare al mio contest..mi raccomando ^_*
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu, ti la consiglio, sicuramente ne rimarrai meravigliata di quanto buona viene. La mia figlia più piccola quando ha sentito di questa torta che la facevo, mi ha detto che tanto lei non la assaggerà nemmeno, talmente era irritata che metto le zucchine. Quando mio marito è tornato dal lavoro e si e messo a mangiarla, è rimasto meravigliato e l'ha chiamata per farla assaggiare, ma lei non ha voluto affatto. Lui alla sera a insistito nuovamente di provare e lei a fatica a preso un pezzettino. La risposta dopo averla mangiata la vuoi sapere ?....ha detto che non è male e che ci può stare, ma l'idea di mettere zucchine nei dolci, per lei era una cosa fuori dal mondo. Allora via, preparala, che ne vedrai che soddisfazione avrai.

      Elimina
  4. Sfiziosa questa torta.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. L'ho provata anch'io una volta questa ricetta e devo dire la verità mi ha davvero stupito e la tua versione la trovo favolosa!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Imma del incoraggiamento, non tanto per me perché so già com'è, ma per tutte coloro che la vogliono provare. Io da parte mia, li ho assegnata un bel punteggio ! Un abbraccio !

      Elimina
  6. Ma dai, una torta dolce con le zucchine!
    Da privare cara Claudia!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Maria, è la stagione giusta, non ti devi intimorire, perché il risultato è sorprendente !

      Elimina
  7. È bellissima questa torta! É da tempo che voglio provare una torta dolce con le zucchine ! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Sara è arrivato il momento, credo che le zucchine non ti mancano in questo periodo,ti la consiglio !

      Elimina
  8. Bellissima e ottimo abbinamento....una mia amica, quando torna dalle vacanze in Sicilia mi porta sempre dei biscotti magnifici con marmellata di zucchine...sono fantastici e anche la tua torta lo è!!!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco ancora un'idea, la marmellata con le zucchine. Sai non mi ci vuole molto per prepararla, mi piace buttarmi e provare nuovi gusti. Grazie a a presto !

      Elimina
  9. ho visto versioni simili in questi anni, ma non ho mai provato, sembra davvero molto golosa cara Claudia, se poi la tua bimba l'ha gradita, è sicuramente un buonissimo invito a provarla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi si, Simo, non mi aspettavo che mi dicesse, che può andare, che il suo giudizio è positivo, dopo tana fatica a farla assaggiare. Vale la pena provarla, tanto provare non nuoce. E poi, ci si può provare una piccola porzione come inizio, anche se la torta proprio di zucchine non sa proprio.

      Elimina
  10. Prima di tutto, gelato di zucchine? Come ho fatto a perdermelo?! Ci sono tante di quelle zucchine in questo periodo che lo proverò sicuramente. Poi questa torta è uno spettacolo quindi mi toccherà fare anche questa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia sono contenta che li vuoi provare. Il gelato per facilitare, se provi la ricetta che ho fatto io, ti consiglio di non usare la gelatiera perché è molto denso l'impasto e dopo 15 minuti fa fatica, mettilo pure nel freezer, va molto meglio. Per farlo nella versione gelatiera, dovrei ritoccare la ricetta nel modo che la consistenza è diversa. Fammi sapere !

      Elimina
  11. La trovo buonissima e sicuramente un ottimo modo per smaltire le zucchine. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia, direi che è un ottimo modo, già voglio riprovare anche in altre versioni. Un abbraccio !

      Elimina
  12. E' MOLTO CHE VOGLIO PROVARE A FARE UNA TORTA CON LE ZUCCHINE, MA NON RIESCO MAI A CONVINCERMI. SEMBRA BUONISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho convinto mia figlia che era molto ostinata nel confronto, tu sicuramente sarai più facile a cambiare l'idea, basta provarla, anche solo una piccola porzione. Ciao, ciao Sabry....

      Elimina
  13. mi incuriosisce tanto questa ricetta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me a incuriosito, per questo lo provata, e poi, avevo tante zucchine nel frigo, che mi le hanno regalate, che non sapevo più come prepararle. Ecco, questa idea è proprio azzeccata, infatti tempo fa avevo fatta una torta dolce con delle erbette e ho seguito quella ricetta, sapendo che era venuta molto buona.

      Elimina
  14. La tua versione di torta con le zucchine è veramente invitante. Da tempo voglio fare la versione classica della torta. Prima o poi lo faccio.
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, se era il tuo desiderio, non ti resta di provarla, ne rimarrai meravigliata ! Grazie e buon weekend anche a te !

      Elimina
  15. Sai, è un po' che ho questa ricetta segnata ma non ho mai avuto il coraggio di provarla! La tua deve essere ottima!!
    A presto,
    Ale
    www.golosedelizie.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà l'ho fatta seguendo una mia ricetta vecchia che avevo preparata con delle erbette. Sicuramente è arrivato il momento giusto anche per te per poter prepararla. A presto !

      Elimina
  16. Bravissima cara, con le zucchine la torta l'ho fatta ancora, ma con l'abbinata delle noci mi stuzzica molto... sarà la prossima, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con l'aggiunta di noci, li conferisce un buon gusto e poi, le zucchine non si sentono nemmeno. Grazie a te !

      Elimina
  17. Veramente interessante questa ricetta! Ma una piccola curiosità... La zucchina con l'agginta dello zucchero che gusto crea?
    A presto
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusi, la zucchina in questo caso, non si sente proprio, o perché ci sono le noci, o non so perché, magari con tutti gli ingredienti insieme, il loro sapore si perde e abbinate insieme, da un buon gusto. Provala e vedrai, fino a che non si prova, non si sa. Io da un semplice scherzo con una mia amica, dicendo che ha tante zucchine e ci manca a fare anche delle torte o il gelato, ho preso spunto e ho provato, ma sono rimasta meravigliata del buon gusto, se uno non lo sa e mangia una fetta di questa torta, non si accorge che è fatta con delle zucchine ! A presto !

      Elimina
  18. L'ho fatta! Molto, molto buona. Ne ho fatte due, per portarne una alla suocera, e sono riuscite perfette entrambe. Grazie ancora, mi permetti di inserirla nel mio blog/ricettario?
    Luciana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima Luciana che l'hai provata e che ti è piaciuta. Certo che la puoi mettere nel tuo ricettario blog. Non appena la posti, metterò anche io il link che porta alla tua ricetta, fammi sapere. Grazie ancora e a presto !

      Elimina
  19. Le ricette con le zucchine le adoro e questa torta mi piace tantissimo. Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti anche a noi è piaciuta tanto, anche perché era venuta molto soffice, grazie mille Veronica !

      Elimina
  20. Non ho mai provato a fare una torta dolce con le zucchine. L'aspetto è magnifico e deve essere anche molto buona. Buona serata un bacione Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta provare Fabiola, finché non si prova non si può capire a pieno. Noi siamo rimasti meravigliati, era molto buona !

      Elimina
  21. Ho sentito parlare delle torte con le zucchine ma non ho mai avuto modo di provarle..la tua ha un aspetto davvero magnifico,soffice come una nuvola e meravigliosamente invitante,ti confesso che mi ha fatto venire un'acquolina incredibile e mi piacerebbe provarla,non appena il caldo diminuisce (ma temo che ciò non avverrà presto:((.Grazie infinite per aver condiviso questa splendida ricetta Claudia e i miei migliori complimenti:ti è venuta benissimo:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che le zucchine si trovano anche quando il tempo sarà meno caldo, ti consiglio di provarla, vedrai che bontà. Grazie mille Rosy e al più presto aspetto il tuo giudizio anche dopo averla provata !

      Elimina
  22. una vera specialità!
    ottimo!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una specialità che sembra strana, ma veramente buona, grazie mille !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale