Passa ai contenuti principali

Granola con fiocchi d'avena integrali, noci, pistacchi e cioccolato fondente,al miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, noci, pistacchi e cioccolato fondente,al miele

Non c'è una senza due, eccomi di nuovo con la granola, ormai ho preso gusto. Fare colazione con la granola è un divertimento e non solo, è buona da sgranocchiare sia per lo spuntino, uno spezza fame, alla merenda e in questo modo è anche più pratica. Sia che è mangiata da sola, con latte o yogurt è sempre una bontà tutta salute !


Ingredienti :

  • 250 g fiocchi d'avena integrali tostati
  • 100 g gherigli di noci
  • 50 g pistacchi sgusciati
  • 100 g misto di semi (girasole, zucca, lino, sesamo)
  • 50 g olio di girasole
  • 20 g riso soffiato
  • 60 g cioccolato fondente in scaglie grossolane
  • 150 g miele

Preparazione :

  1. Tritare grossolanamente i gherigli di noci con i pistacchi e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena tostati in precedenza.
  2. Aggiungere il riso soffiato, il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare.
  3. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare.
  4. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno.
  5. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio.
  6. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 150° , infornare e cuocere per circa 30 minuti, anche 20 minuti sicuramente basterà, la prossima proverò così.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare completamente, tagliare con un coltello affilato o spezzettare con le mani e servire.

 


Commenti

  1. Ricca di fibre e vitamine! bella questa ricettina ... quindi il miele fa da collante però come prima volta farò 30 minuti ... grazie mille per questa dritta! buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando l'ho scoperta, non lo lascio più, ho iniziato a sbizzarrimi, piace molto. Credo che il forno nella versione ventilato va molto bene anche 20 minuti, perché con 30 prende troppo colore o forse in quanto l'avena era integrale a influito di più in questo anche perché la prima volta ho messo sciroppo d'acero e di meno, non ha legato molto e questa volta ho messo del miele. Prova come pensi che è meglio e fammi sapere !

      Elimina
  2. Capisco benissimo cosa intendi:-P golosissima questa nuova variante :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tu capisci al volo, è idea tua e non potresti non capire. Ti ringrazio ancora e ti mando un grande abbraccio !

      Elimina
  3. Un ottimo modo per iniziare la giornata e non solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti crea dipendenza, bisogna tenerla nascosta perché si rischia di sgranocchiare tutto il giorno !

      Elimina
  4. questa ricetta è pazzesca, complimenti

    RispondiElimina
  5. Che ricetta meravigliosa e buonissima,non puoi immaginare quanto vorrei assaggiarli e quanto li vorrei domani a colazione,grazie mille per la condivisione Claudia e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere ti posso farla assaggiare Rosy. Grazie mille e a presto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...