Passa ai contenuti principali

Zucchine tonde ripiene di riso, prosciutto, peperone e mozzarella

Zucchine tonde ripiene di riso, prosciutto, peperone e mozzarella

Ingredienti :

  • 6 zucchine tonde
  • 200 gr riso per insalate
  • 180 gr prosciutto cotto
  • 1/2 peperone rosso piccolo
  • 1 pomodoro di media grandezza
  • olio, sale
  • brodo granulare vegetale fatto in casa
  • 100 gr mozzarella
  • 2 rametti prezzemolo

Preparazione :

  1. Lavare le zucchine e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 10 - 15 minuti, dipende dalla grandezza, scolare e lasciare raffreddare.
  2. Mettere sul fuoco una piccola pentola con acqua e non appena inizia a bollire, salare, buttare dentro il riso e cuocere per circa 10 minuti.
  3. Scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare.
  4. Tagliare il prosciutto in piccoli cubetti, come anche i pomodorini e il peperone, dopo averli lavati e asciugati
  5. Tagliare anche la mozzarella a cubetti.
  6. Tagliare la calottina alle zucchine, scavare con un scava frutta e verdura o con un cucchiaino, lasciando tutto attorno e sul fondo, un bordo di circa 1/2 cm.
  7. Spolverizzare l'interno con un pò di sale e mettere per almeno 15 minuti, con la testa in giù per perdere l'acqua di vegetazione.
  8. Mettere in una padella 2 cucchiai di olio, il prosciutto, il peperone e rosolare per 2 minuti.
  9. Aggiungere la polpa dalle zucchine tagliuzzata, uno spicchio d'aglio, il prezzemolo tritato, il pomodoro a cubetti, un pò di brodo granulare vegetale, io ho il mio fatto in casa, o in mancanza insaporire con del sale e un pizzico di pepe e cuocere per circa 10 minuti o fino a che asciugheranno dalla loro acqua di vegetazione e lasciare raffreddare.
  10. Mettere in una terrina la miscela con le zucchine e prosciutto, la mozzarella, il riso e amalgamare il tutto delicatamente e se necessario insaporire ancora con altro brodo granulare vegetale o del sale.
  11. Sistemare le zucchine in una pirofila e riempirle con il composto ottenuto. Se dovesse rimanere del composto riempire altre zucchine, dei pomodori tagliati a metà o interi, o della verdura che vi piace di più. E' buono da mangiare anche così se non volete riempire altro !
  12. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
  13. Sfornare e servire, sono buone sia calde che fredde.
 

Commenti

  1. mi piacciono tanto le zucchine tonde, ottime così ripiene !

    RispondiElimina
  2. Io segno sempre queste ricette..che bontà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che li segni, prima o poi li dovresti fare. Non mi resta che aspettare anche le tue, fammi sapere !

      Elimina
  3. Ho sempre fatto i pomodori ripieni così, ma mi sa che con le zucchine il risultato sia di gran lunga più buono. Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho fatto dei pomodori però mi piace sbizzarrire e in quanto ci piacciono tanto anche le zucchine, li propongo anche questi non appena ho il tempo da dedicare, sono molto buone !

      Elimina
  4. Ciao Andreea,
    anch'io, come Lisa, preparo i pomodori ripieni di riso(a crudo, però).
    Proverò volentieri con le zucchine, le "cose ripiene" in casa hanno sempre molto successo e queste sono davvero invitanti:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pomodori li preferisco anche io al crudo, anche perché il ripieno è cotto e vanno meglio al crudo. Invece le zucchine vanno cotte un pò prima e poi riempite, ma vale la pena, sono molto buone, grazie mille !

      Elimina
  5. Carissime, cosa potrei dire! Vedendola foto, non mi resta che dire! Buon Appetito!!!
    Ciao carissime, e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tomaso, ti auguro una buona giornata e ti mando un abbraccio caloroso !

      Elimina
  6. Adoro le verdure ripiene e queste zucchine sono troppo invitanti e sicuramente gustosissime,grazie mille per la condivisione!:).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacciono perché sono molto buone e ognuno può mettere nel ripieno quello che più piace, a noi piace tutto. Ti ringrazio e un abbraccio !

      Elimina
  7. amo molto le tue verdure imbottite sai? le cucini perfettamente per me! brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Simo e ti ringrazio che li stai apprezzando. Molto volentieri ti invito a mangiarli !

      Elimina
  8. Che meraviglia, non saprei dire se mi piacciono di più in versione calda o fredda, ma è un bene perché si possono gustare anche quando il tempo fa i capricci come adesso ^_^ Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti in questo periodo il forno si accende molto volentieri, è un piacere riscaldarsi e preparare cose buone !

      Elimina
  9. Che buone le zucchine tonde ripiene. Io le preferisco anche fredde. Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono buone anche fredde, da me non hanno il tempo di freddarsi perché preparo giusto, giusto una a testa e subito prendono ali, hi,hi,hi...

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!