Passa ai contenuti principali

Torta libro per laurea di Sergiu

Torta libro per laurea di Sergiu

Il tempo sembra che è volato ed ecco sono passati ben due anni da quando ti sei laureato. Per te laurearsi è stata una cosa talmente ovvia che nemmeno non hai voluto dirlo a nessuno, nonostante hai finito alla grande. Quando abbiamo saputo che ti sei laureato, da una parte la gioia è stata grande e dall'altra parte non abbiamo negato che nel nostro desiderio volevamo essere lì presenti, ma ormai era troppo tardi. In quanto non siamo riusciti a gioire insieme a te quel giorno, e nemmeno il modo di festeggiare nel nostro piccolo per questo passo così importante della tua vita, il desiderio è stato sempre comunque di preparare una torta come ricordo, come abbiamo fatto anche con le tue sorelle. Anche se preparata dopo ben due ani per via di diversi motivi, però meglio tardi che mai sono riuscita a dedicare questo libro a quel giorno importante. Non poteva mancare dal ricordo quella data di allora, che è stata molto importante. La torta è più che altro simbolica, molto piccola, in  quanto insieme hai avuto anche una piccola torta di compleanno, tutto molto semplice. Ora che sei fuori casa per via del lavoro, auguro che il Signore guidi la tua vita nei migliori dei modi.


Ingredienti :
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di frumina
  • 170 gr olio di semi
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 10 gr lievito per dolci
  • 1 fialetta aroma vanillina
Per la ganache :
  • 250 gr cioccolato fondente
  • 300 gr panna da montare zuccherata
Per decoro :
  • 250 gr pasta di zucchero color ciano o a piacere
  • pasta di zucchero bianca, nera, rossa
  • scaglie di cioccolato fondente qb.
Preparazione :
  1. Con lo sbattitore elettrico lavorare le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. Aggiungere l'olio a filo e continuare a lavorare per amalgamare bene.
  3. Incorporare lentamente la farina setacciata in precedenza con il lievito e la fecola, l'aroma, mescolando delicatamente con una frusta a mano dall'alto verso il basso e non con lo sbattitore.
  4. Versare il composto ottenuto in uno stampo 30 x 22 cm, unto e infarinato.
  5. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, facendo la prova stecchino. Lasciare raffreddare su una gratella.
  6. Preparazione della ganache al cioccolato : mettere la panna sul fuoco in un pentolino e far raggiungere quasi il bollore.
  7. Non appena raggiunge il bollore aggiungere il cioccolato a pezzi e continuare a mescolare fino a quando non sarà un composto omogeneo.
  8. Spegnere e lasciare raffreddare.
  9. Quando la crema si sarà raffreddata, magari tenendola nel frigo per almeno un'ora, prendere il frullatore e montare fino a quando la crema non sarà diventata densa, soffice e cremosa.
  10. Riempire una sac a poche con la ganache e farcire.
  11. Tagliare dalla torta un rettangolo di circa 17 x 14 cm, tagliarlo in due sul orizzontale e sistemare uno strato su un vassoio.
  12. Farcire con la ganache al cioccolato, distribuire sopra delle scaglie di cioccolato a piacere e coprire con l'altra metà.
  13. Spalmare un pò di crema sul bordo in modo da far aderire la pasta di zucchero bianca.
  14. Stendere una striscia di pasta di zucchero bianca della dimensione di tre lati della torta e misurando anche l'altezza e farla aderire alla torta.
  15. Stendere anche la pasta di zucchero color ciano qualche millimetro più grande della dimensione della torta, che servirà come copertina e avvolgere la torta alla pasta.
  16. Tagliare con un coppa pasta del diametro 6 cm un cerchietto che dividerete in due.
  17. Farcire anche esso con un pò di crema e con della pasta di zucchero nera. Rivestire per dare la forma al tocco, come da foto, mettendoli sopra un filo ritorto di pasta di zucchero rosso.
  18. Scrivere sopra la dedica di ricordo a piacere !


Commenti

  1. Un lavorone pazzesco Cara Claudia! Noi mamme per i figli ci facciamo davvero in 4 eh! Congratulazioni a lui e complimenti a te 👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se ti dico che è talmente semplice da fare, non mica un grande lavorone, scelgo spesso da fare delle cose non tanto complicate, anche perché il tempo sembra volare, ma alla fine gratificano anche quelle. Comunque grazie di cuore Simona e un grande abbraccio !

      Elimina
  2. una torta non solo bella e buona ma anche piena d'amore ! Un abbraccio e ancora complimenti !

    RispondiElimina
  3. Mi ha sempre affascinato chi si laurea senza grandi baccani, con la semplicità di un naturale decorso e non come una un sofferto traguardo raggiundo.Auguri a tuo figlio per tutto!
    La torta è meravigliosa! La ganache il mio ripieno preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei ragazzi nessuno ha mai amato i grandi baccani e nel laurearsi è stato come una cosa dovuta e per noi questa cosa ci ha riempito il cuore, nonostante come genitori volevamo esserci lì, però non potevamo passare sopra la sua decisione. Grazie di cuore per tutto e un grande abbraccio !

      Elimina
  4. Carissime, è bello leggere la gioia che ce in voi per questo giovane laureato, vedo che ce pure la bella torta!!!
    Spero che ne rimanga un pezzo pure per me!!!Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se non c'è più di questa perché era piccolina, comunque oggi ho preparato un altra e sicuramente ti piacerà. Un abbraccio e una buona serata !

      Elimina
  5. Dev'essere proprio un ragazzo straordinario il tuo Sergiu . E la tua torta - tesi di laurea è spettacolare oltre che squisita a giudicare dagli ingredienti. Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho 4 di ragazzi, due maschi e due femmine e tutte 4 sono molto bravi, niente da dire, nel confronto di come sono i ragazzi nel giorno d'oggi. Grazie mille Lisa e un abbraccio !

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille Carmine, un ricordino ci vuole, anche se un pò tardi, però ci voleva !

      Elimina
  7. Complimenti per la torta,che soddisfazione e gioia vedere i propri figli laureati,auguri a vostro figlio e ai genitori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, sono delle piccole soddisfazioni che riempono il cuore di gioia, grazie mille !

      Elimina
  8. Complimenti per la torta,che soddisfazione e gioia vedere i propri figli laureati,auguri a vostro figlio e ai genitori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si possono negare queste gioie come genitori, anche se per i miei ragazzi sembra essere una cosa ovvia, grazie di cuore !

      Elimina
  9. E' fantastica tesoro, bellissisma!!!! <3 <3 <3
    Complimenti, molto ma molto bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io che l'ho trovata molto sempliciotta....comunque ti ringrazio di cuore Sabrina!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Colombine di pane al latte