Passa ai contenuti principali

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio



Ingredienti :
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 180 g di zucchero
  • 180 g ricotta
  • 20 g succo di limone
  • 75 g olio
  • 1 limone(la scorza)
  • 200 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo vanigliato qb.
Preparazione  :
  1. Togliere il torsolo alle mele, sbucciare, tagliarle a fettine e irrorare con il succo di 1/2 limone e 1 cucchiaio di zucchero dal peso totale, le mie non erano tanto dolci.
  2. Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete la ricotta e lavorare ancora con le fruste per incorporare.
  3. Unire l'olio a filo continuando a lavorare sempre, il succo di limone, la scorza grattugiata e la farina setacciata con il lievito.
  4. Mescolare per amalgamare per ottenere un crema densa e liscia.
  5. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato con diametro 18 - 20 cm, distribuire sopra le fettine di mele, infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 65 minuti circa, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  6. Sfornare, lasciare ancora nello stampo per circa 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare su una gratella.
  7. Sistemare su un vassoio, spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato e servire.


Commenti

  1. Cara Andreea, dalle foto si direbbe che è molto morbido, buono per la mia delicata bocca.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì Tomaso, morbida e buona, grazie! Un abbraccio anche a te !

      Elimina
  2. Sembra una nuvola questa torta, dev'essere davvero buonissima. Ti abbraccio forte e ti auguro una fine d'anno meravigliosa

    RispondiElimina
  3. Per me meglio il risotto questo lo passo ma deve essere buonissimo. Auguri mia cara di Buon Anno a te e Famiglia passa bene che ti porti salute e felicità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore Edvige e ti auguro un felice e sereno anno anche a te !

      Elimina
  4. Deliziosa... si vede benissimo quanto deve essere soffice!!! Complimenti questo dolce è veramente una meraviglia!!!
    Un abbraccio e un augurio per un sereno e felice 2018!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che era molto buona,grazie mille e un buon anno 2018 anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  5. questa ricetta sembra fatta per me che adoro la ricotta ! Tantissimi auguri per un felice 2018, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i dolci con la ricotta sono sempre una delizia, grazie mille e un augurio di un felice nuovo anno anche a te e alla tua famiglia.

      Elimina
  6. Il tuo Blog è meraviglioso per questo sono diventata tua lettrice fissa (#291) ti va di ricambiare l'iscrizione? grazie ti aspetto qui http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della visita, dei complimenti e perché ti sei aggiunta. Con piacere verrò a trovarti, a presto !

      Elimina
  7. Risposte
    1. Che dire, era molto golosa, soffice e alta, in quanto ho dei stampi piccoli, forse un pò troppo, anche pensavo fossero più grandi da come era scritto sopra.

      Elimina
  8. L'ho provata, buonissima, umida come piace a me, a dir poco eccezionale, ho aggiunto un pi di cannella, ottima ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti è piaciuta, grazie mille della fiducia, è una bella soddisfazione. Se ti fa piacere puoi mandarmi qualche foto per condividerla sul blog, e Facebook, per la rubrica, "Ricette da voi provate". Grazie ancora.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Torta a cuore festa della mamma