Passa ai contenuti principali

Ciambella all'aroma di arancia con albumi di riciclo

Ingredienti :
  • 340 g farina 00
  • 60 g fecola di patate
  • 250 g zucchero
  • 8 albumi
  • 100 gr latte
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1/2 fialetta aroma arancia
  • zucchero a velo vanigliato
Preparazione :
  1. Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
  2. Setacciare anche la farina con la fecola e il lievito per averle già pronte.
  3. In una terrina mescolare l'olio con il latte e aggiungere anche l'aroma.
  4. A questo punto unire la miscela di farine poco alla volta, alternandola con gli albumi montati. Mescolare per amalgamare molto delicatamente per non smontarli.
  5. Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambella, io ho usato lo stampo da chiffon cake.
  6. Rovesciare il composto dentro, livellare e cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti,  facendo comunque la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
  7. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella, sistemare su un vassoio e decorare sopra con abbondante zucchero a velo vanigliato



Commenti

  1. Cara Andreea, ma che bella ciambella ai fatto, un paio di pezzi le divorerei subito!!!
    Ciao e buona serata con il gelo e un abbraccio e un sorriso.:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Tomaso, capisco il tuo desiderio ma purtroppo sei lontanissimo e ti tocca divorarla solo virtualmente. Un abbraccio e buona serata !

      Elimina
  2. Deve essere soffice come una nuvola! Non sai che darei per averne una bella fetta x domattina a colazione :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti confermo che è molto soffice, più di quanto mi aspettavo perché avevo modificata una mia ricetta che ricordavo molto buona e che dirti, mi ha dato tanta soddisfazione, grazie Consuelo !

      Elimina
  3. Soffice e profumata ne mangerei volentieri una gran bella fetta!😘

    RispondiElimina
  4. Te ha quedado súper bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  5. la farò sostituendo la fialetta con scorza di arancia grattugiata, deve essere deliziosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che la vuoi provare, era venuta molto soffice e golosa e sicuramente se hai la scorza bio, verrà molto buona, io non avendo, li ho dato aroma con mezza fialetta che li ha conferito un buon gusto. Sicuramente la farò anche di proposito perché era piaciuta tanto.

      Elimina
  6. Molto interessante per il risultato ottimo e utilizzo degli albumi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così l'utilizzo degli albumi che facendo delle meringhe perché questa è meno dolce , credo più salutare, anche se le meringhe sono anche loro molto buone però non si possono fare sempre, grazie.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Cheesecake Dolcetto Cacao Cream No Lactose Freddi con pesche e cioccolato

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Pizza con salsa di peperoncini piccanti, crema di carciofi e bresaola

Pizza con salsa di peperoncini piccanti, crema di carciofi e bresaola Ingredienti : 300 farina 00 200 g farina Manitoba 300 g acqua tiepida 3 g lievito secco attivo 1 cucchiaino di miele 2 cucchiaini sale X il condimento : 330 g carciofi sotto olio (peso sgocciolato) salsa di peperoncini rossi piccanti qb. 100 g bresaola Preparazione : Mescolare nel contenitore della planetaria 100 g di farina 00 setacciata in precedenza con il lievito, il miele e 150 g di acqua. Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenerla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo aggiungere anche le farine restante setacciate in precedenza, l'acqua rimasta, il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina. Formare una palla, metterla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista. ...