Passa ai contenuti principali

Verza stufata con cotechino

Il cavolo verza stufata con cotechino è un piatto semplice, sicuramente anche voi avete ancora rimasta qualche confezione di cotechino che sta in attesa per essere cucinato. Io avevo ricevuto una, non l'ho compro della mia propria spontaneità perché evito troppi grassi, ma siccome questo l'avevo già ed era anche piccolo, ho dovuto cucinarlo e darli il rispetto dovuto. Come abbinarlo di meglio se non con un pò di cavolo, un abbinamento alla perfezione. In poco tempo ho ottenuto un piatto molto gustoso, ottimo sia come piatto unico, ma anche come secondo e contorno. Se non avete la pasta di peperoni, io l'ho avuta dalla mia mamma con mani d'oro, ma voi potete sostituirla con concentrato di pomodoro o la salsa di pomodoro. Ecco a voi la ricetta :


Ingredienti :


Preparazione :

  1. Tagliare il cavolo a striscioline larghe circa 1 cm.
  2. Sbucciare la cipolla e tagliare  a fettine. Sbucciare l'aglio e tagliare molto fine.
  3. In una padella capiente appassire la cipolla in qualche cucchiaio di olio per 5 minuti girando spesso affinché non si bruci.
  4. Aggiungere l'aglio, la pasta di peperoni, mescolare ed insaporire un minuto.
  5. A questo punto aggiungere man mano il cavolo verza tagliato, poco alla volta per dargli il tempo di appassire tra un'aggiunta e l'altra, mescolando per non attaccare sul fondo.
  6. Insaporire con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pizzico di peperoncino se vi piace e un pizzico di pepe.
  7. Aggiungere qualche mestolo di acqua calda fino a coprire la verza e cuocere per circa 30-40 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario.
  8. Nel frattempo mettere a cuocere anche il cotechino seguendo le istruzioni della confezione.
  9. Una volta cotto, toglierlo dalla busta, tagliarlo a fettine e metterlo sopra il cavolo verza.
  10. Portare in tavola e servire, un piatto semplice ma saporito, ovviamente che non si mangia spesso.



Commenti

  1. Molto buono il cotechino, e con la verza è più leggero baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela, mi fa piacere che ti piace. Ultimamente lo evito di comprarlo per via di troppi grassi, ma visto che c'era già, non potevo che cucinarlo e mangiarlo !

      Elimina
  2. Cara Andreea, sai che questo piatto è proprio invitante da provare!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Tomaso che ti piace, auguro che stai meglio e tutto il resto viene da se ! Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  3. Risposte
    1. Già, è molto buono, se non fossero i grassi del cotechino, lo mangerei più spesso, grazie !

      Elimina
  4. wow questo si che è un piatto gustoso e saporito

    RispondiElimina
  5. Peccato non avere cotechino perché mi sarebbe proprio piaciuto provare questo piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va beh, sarà per il prossimo anno quando abbonderanno per i negozi. Io l'avevo e volevo toglierlo di mezzo per non ritrovarmi con lui nei giorni caldi, grazie mille !

      Elimina
  6. A me la verza stufata piace molto ogni tanto la faccio per me la prossima sarà questa, Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Edvige, almeno ogni tanto preparo qualcosa anche per i tuoi gusti. Un abbraccio grande !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!