Passa ai contenuti principali

Brodo granulare vegetale con porcini

Ricordo di aver fatto in casa il brodo granulare con porcini, ma quelli freschi e aveva un profumo molto intenso del porcino. Questa volta ho voluto usare i porcini secchi, ma in quanto pare ho messo un pò troppo pochi e non ha un profumo intenso di porcini, e poi,  mettendoli a mollo, li avevo tenuti per circa 1 ora e mezza perché dovevo fare altro nel frattempo e sono passati sul secondo piano. Comunque sia è un ottimo brodo granulare fatto in casa sapendo quello che ho messo dentro. La prossima farò la modifica per trovare una ricetta che esalta di più il vero porcino.
Se avete del prezzemolo fresco, consiglio di non buttare i gambi, vanno molto bene per metterli nel brodo, io solitamente lo compro, divido i gambi dalle foglie e uso i gambi per fare del brodo granulare vegetale e le foglie li taglio, li metto nei contenitori e poi nel freezer per averlo alla portata di mano.
Per ora vi lascio questa ricetta, un brodo buono per insaporire risotti, pasta o quello che si desidera.
Leggi anche "Brodo granulare vegetale fatto in casa", ottimo sia al crudo che in qualsiasi pietanza !
Ingredienti :
  • 200 gr cipolle
  • 200 gr carote
  • 200 gr sedano
  • 200 gr peperoni rosso o quello che c'è
  • 100 gr prezzemolo
  • 50 gr funghi porcini secchi
  • 300 gr sale grosso
  • 200 ml vino bianco
Preparazione :
  1. Mettere a mollo i funghi porcini per circa 30 minuti, io li ho lasciati troppo e hanno perso il loro buon sapore. Sciacquare bene, strizzare e tritarli con un coltello.
  2. Lavare bene le carote nel modo che si possa usare anche la buccia, se necessario lavarli con un pò di bicarbonato, spuntarle e tagliare a cubetti.
  3. Togliere i semi e il picciolo dai peperoni dopo averli lavati molto bene e tagliare a cubetti.
  4. Sbucciare la cipolla, lavare molto bene e tagliare anche essa a cubetti.
  5. Lavare il sedano e tagliare a cubetti, consiglio di usare anche le foglie, perché magari spesso si buttano, ma nel brodo ci stanno molto bene, perciò tagliare anche delle foglie molto fine.
  6. Lavare tutti gli aromi, mettendo al gusto quello che piace di più, ma comunque che si trovi abbastanza anche verde in mezzo, dando gusto e colore e tagliare il tutto fine con un coltello.
  7. Mettere tutte le verdure in una pentola dal fondo spesso insieme al sale e al vino.
  8. Mettere sul fuoco e lasciare cuocere al fuoco moderato fino scade tutto il liquido, mescolando ogni tanto, il sale tenderà ad attaccarsi sul fondo e sulle parette della pentola.
  9. Una volta asciutte le verdure, spegnere e metterle in una teglia foderata con carta da forno, in un unico strato ed infornare nel forno ventilato preriscaldato alla bassa temperatura, cioè 80 ° e lasciare asciugare per per bene le verdure, ci vorranno circa 6 o più ore, dipende molto anche dal forno e dallo strato di verdure quanto e spesso.Solitamente l’ho lascio per tutta la notte, dormendo tranquillamente e se mi capita di svegliarmi lo faccio girare un pò per dargli un aiuto in più nel asciugare.
  10. Una volta ben asciutte, miraccomando che siano ben asciutte per una buona riuscita, metterle nel frullatore e tritare molto bene.
  11. Se non sono ben asciutte, consiglio dopo averli tritate di rimettere le verdure tritate nella teglia, con la stessa carta di prima sopra, distenderle bene ed infornare nuovamente per circa 1 ora, sempre forno ventilato, nel modo che asciughino ulteriormente.
  12. A questo punto, lasciare raffreddare e mettere nei barattolini e conservare alla temperatura ambiente.
  13. Si conserva molto bene per un paio di mesi. In quanto contiene sale, teme l'umidità.

Commenti

  1. Ottimo post ^_* Da diverso tempo ho voglia di sperimentare un granulare home made, e questo mi sembra davvero ottimo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora consiglio di farlo. E se vuoi quello senza funghi, ti lascio il link qui e fammi sapere. Sicuramente una volta fatto, non potrai lasciarlo più, da tanta soddisfazione : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2017/02/brodo-granulare-vegetale-fatto-in-casa.html

      Elimina
  2. Ciao, non ho mai fatto , proverò sicuramente, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Michela, vedrai che buono, anche se in questo consiglio di mettere anche doppio di funghi per poter saltare di più il gusto e lasciarli a mollo solo per 30 minuti e sciacquate molto bene.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sai,non posso fare a meno di prepararlo, ormai mi sono talmente abituata con il brodo fatto in casa che mi è difficile non averlo e tanto per cambiare, ogni tanto lo arricchisco, troppo buono , grazie mille !

      Elimina
  4. Questa è una cosa che mi riprometto sempre di fare, ma che non ho ancora fatto!!! Devo proprio decidermi a prepararlo perchè non solo è utilissimo, ma anche sano! Grazie per aver condiviso il tuo brodo granulare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io al inizio mi sembrava una cosa complicata e un pò come lo avevo fatto, non mi dava la soddisfazione che mi da ora. Mi sono fatta una ricetta mia e ora spesso il fine settimana mi metto a farlo. Lo lascio il sabato sera nel forno ad asciugare, la domenica lo trito ed è pronto. Lo consiglio, vedrai che profumino e bontà.

      Elimina
  5. Ma che brava che sei! Mi piace con i funghi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buono anche con i funghi solo devo migliorare questa ricetta per esaltare di più il gusto dei funghi, grazie mille Daniela !

      Elimina
  6. Il tuo brodo granulare vegetale mi mancava! Non avevo mai prestato le attenzioni che merita! Adesso non vedo l'ora di prepararlo!
    Bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che lo vuoi provare questo e se lo vuoi senza funghi, basta mettere solo gli altri ingredienti togliendo i funghi, vedrai che buono. Attendo anche il tuo e grazie mille !

      Elimina
  7. Molto interessante e senz'altro ottimo da prendere nota. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che è molto valido, insaporisce qualsiasi pietanza sia al crudo che al cotto, in quanto è già cotto. Grazie e buona giornata anche a te !

      Elimina
  8. Questo lo annoto subito, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Simona, solo che ti consiglio di mettere almeno doppio di funghi per esaltare di più il gusto e come ho detto, basta solo 30 minuti di mollo, altrimenti si perde l'essenza dei funghi, fammi sapere quando lo fai se ti è piaciuto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Torta integrale allo yogurt e fragole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Cuore di vitello nel umido

Torta di nocciole Piemontese con farina integrale