Passa ai contenuti principali

Funghi portobello ripieni con carne macinata e riso


Ingredienti :
  • 5 funghi portobello
  • 100 gr riso
  • 300 gr misto di carne macinata bovino e maiale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai pane grattato + altro
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 2 cucchiai di acqua o latte
  • olio extravergine, pepe
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
Preparazione :
  1. Lavare velocemente i funghi togliendoli i filamenti neri di sotto affinché non rilascino troppo acqua scura in cottura e asciugarli con della carta assorbente da cucina.
  2. Mettere il riso in un padellino, coprire a filo con acqua fredda e cuocere fino a che l'acqua asciuga del tutto, mescolando ogni tanto che non si attacchi sul fondo. Lasciare raffreddare.
  3. Mettere le fette di pane a mollo per circa 15 minuti se sono fresche, invece se sono secche, per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo strizzare bene.
  4. Mettere in una ciotola il misto di carne, il pane già strizzato e ridotto a pezzettini, l'uovo, i due cucchiai di pan grattato, il prezzemolo, il riso già freddato o intiepidito, due cucchiai di acqua o latte per ottenere un impasto più morbido, insaporendo con brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e un pizzico di pepe.
  5. Amalgamare tutti gli ingredienti e dividere in 5 parti, in base alla grandezza dei funghi portobello.
  6. Oliare una pirofila, sistemare dentro i funghi e salarli leggermente, io ho usato come sempre il mio brodo granulare vegetale fatto in casa.
  7. Riempire ogni fungo portobello con del composto di carne e riso, appiattendo  un pò per coprire bene il fungo, proseguire con tutti gli altri.
  8. Distribuire sopra ogni fungo un pizzico di pan grattato e un filo d'olio extravergine.
  9. Preriscaldare il forno a 200°C, infornare e cuocere per circa 30 minuti.
  10. Portare in tavola e accompagnare con una verdura a piacere, noi li abbiamo mangiati insieme a dei fagiolini piattoni cotti e conditi con un filo d'olio extravergine, ma vanno bene anche senza, solo con una glassa all'aceto balsamico .


 

Commenti

  1. Buonissimi mi piacciono i funghi, buona giornata baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buoni, grazie e poi anche a noi i funghi piacciono molto ! Buona giornata anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!