Passa ai contenuti principali

Pizzoccheri a modo mio

Quando vuoi mangiare un piatto in specifico ma non ti è concesso di mangiare di tutto, allora cosa fai, rinunci?, Certo che no, ti aggiusti a modo tuo e provi altre alternative. Ecco questa ricetta l'ho rivisitata a modo mio perché buro e tanto formaggio stagionato non mi posso concedere di mangiare, ma vi assicuro che viene molto gustoso anche così. Bisogna aggiustarsi nella vita e con questo lascio la mia proposta :
Ingredienti :
  • 500 gr pizzoccheri della Valtellina
  • 600 gr cavolo verza
  • 700 gr circa patate 
  • 200 gr mozzarelle
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato
  • olio extravergine qb
Preparazione :
  1. Lavare le foglie esterne del cavolo e tagliare a pezzettoni il tutto, pelare le patate, lavare e tagliare a cubetti.
  2. Mettere sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore versare i pizzoccheri, lasciare riprendere il bollore e cuocere per circa 5 minuti, unire anche le patate, aspettare che riprende il bollore e aggiungere anche la verza e proseguire con la cottura per altri 8 minuti.
  3. Nel frattempo preparare una pirofila capiente e una volta finita la cottura, scolare e sistemare nella pirofila in due strati, alternando ogni strato con della mozzarella sbriciolata e un giro d'olio extravergine.
  4. All'ultimo strato spolverizzare anche con il formaggio grattugiato.
  5. Volendo si può anche infornare per qualche minuto a 250°, ma sono molto buoni anche così, il calore dei pizzoccheri con la verdura dentro scioglierà il formaggio e filerà.

Commenti

  1. Buongiorno,si capisce dalle foto che sono squisiti!!
    ottima proposta... mi sbaglio ho hai cambiato il blog???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Cambiare il blog?, beh è tanto che si presenta così, spero che non influisca in male.

      Elimina
  2. che rabbia...piacciono solo a me e non li faccio da tempo!!complimenti per questa bonta'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che non i mangiano, sono buonissimi. Da me questo problema non c'è, piacciono a tutti tantissimo e non si stancano mangiarli. Potrei farti l'invito a mangiare un piatto quando li rifarò. Grazie mille Enza e a presto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)