Passa ai contenuti principali

Ciambella dolce con zucchine e amaretti all'olio


E' il tempo delle zucchine e tanti di voi sicuramente avete l'orticello e non sapete più come prepararle e con questa ricetta volevo darvi un aiuto nel poter smaltirli. Io non c'è l'ho orto, al inizio li compravo ma ora me ne regalano e non posso fare altro che sbizzarrirmi nel prepararle, tra salati e dolci danno tanta soddisfazione. Magari vi sembra strano usarle nei dolci, ma basta provare e vedrette che ne rimarrete sorpresi di quanto vengono buoni, finché non si prova non si sa. Io dopo aver fatto un altr'anno la "Torta dolce con zucchine e noci", ho deciso di preparare per la mia colazione e merenda una ciambella con zucchine, arricchita con degli amaretti, visto che avevo una confezione iniziata. Una prova riuscitissima, ecco a voi la ricetta, non vi resta che provarla, auguro che almeno la mia fettina vi ha fatto cambiare l'idea pensando che nei dolci non potrebbe stare bene.
Ingredienti :
  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 300 gr di zucchine
  • 150 gr di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 275 g farina 00
  • 100 gr amaretti
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Preparazione :
  1. Grattugiare le zucchine con una grattugia dai fori grandi e mescolarle insieme a 1 cucchiaino di sale.
  2. Lasciare riposare per almeno 30 minu, dopodiché strizzarle per bene.
  3. Mettere le uova con lo zucchero in una terrina dai bordi alti e lavorare con le fruste a mano per 1-2 minuti.
  4. Unire l'olio, mescolare, aggiungere anche le farina setacciata in precedenza con il lievito e mescolare ancora per amalgamare e togliere ogni grumolo.
  5. Incorporare anche l'essenza, le zucchine, gli amaretti sbriciolati con le mani e rovesciare il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato.
  6. Mettere a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 45 - 50 minuti, da fare la prova stecchino. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire !!!  
 

 

Commenti

  1. Cara Andreea, dalle foto io non ci ho visto più, me lo sogno un pezzo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh carissimo Tomaso, come mi dispiace non poter offrire anche a te queste cose, mi dispiace che rimani solo con i sogni. un abbraccio e un buon fine settimana sereno !

      Elimina
  2. La foto mi appare deliziosa, ma sono un pò scettica nell'inserire le zucchine in un dolce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo provando capisci com'è. Anche a casa mia qualcuno è scettico al sentire ma poi, una volta assaggiata ha cambiato l'idea. In realtà il gusto delle zucchine non si sente nemmeno, però è piacevole vedere dentro un pò di verde, sembra che è stata fatta con pistacchi dal colore. Puoi sempre provare solo una piccola porzione almeno per curiosità.

      Elimina
  3. Mi piace molto idea di adoperare le zucchine per preparare un dolce brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi, è stata mangiata di gusto, solo che alla fine hanno detto che dobbiamo preferire più salati ai dolci e anche se era buona, mi hanno proposto di prepararli per la colazione solo cose salate. Ora mi devo dare da fare a preparare delle colazione diverse. Togliere un pò di zuccheri non guasta. Grazie mille Gunther !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...