Passa ai contenuti principali

Angel cake alla vaniglia e frutta mista

Con un pò di albumi di avanzo dalle uova utilizzando solo il tuorlo per altri preparazioni, ecco che vita hanno preso. Pochi ingredienti e abbondante frutta hanno colorito il tavolo e hanno portato allegria al cuore e al palato. Una carica di bontà per iniziare la giornata !
Ingredienti :
  • 320 gr di albumi (circa 9-10 albumi, dipende dalla grandezza delle uova)
  • 2 gr estratto di vaniglia
  • 5 gr succo di limone
  • 200 gr farina
  • 200 gr zucchero
  • 1 pizzico sale
  • 4 gr lievito per dolci
  • 4 gr cremor tartaro
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 1 tazzina da caffè con acqua
  • frutta mista a piacere (uva, mirtilli, fragole, ribes, more, pesca)
Preparazione :
  1. Semi montare gli albumi con l'aroma, il sale e il succo di limone e poco alla volta lo zucchero, lasciando lavorare dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una neve morbida.
  2. Setacciare la farina con il lievito e il cremor tartaro e aggiungere poco alla volta agli albumi, aiutandovi con una spatola.
  3. Versare nel apposito stampo per chiffon cake che solitamente si consiglia di non imburrare, da me difficilmente riesco a vedere staccare dallo stampo e imburro leggermente  lo stampo per riuscire a staccare meglio.
  4. Infornare nel forno preriscaldato a 160° e cuocere per circa 45 minuti facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno.
  5. Spegnere, lasciare ancora 5 minuti nel forno socchiuso, togliere dal forno e lasciare raffreddare a testa in giù. (Se proprio non si stacca bene, aiutate un attimino con una spatola)
  6. Sistemare su un vassoio, decorare a piacere con cioccolato sciolto e abbondante frutta fresca o con quello che più piace.
  7. Per il cioccolato, scioglierlo nel microonde insieme all'acqua per pochi secondi dopodiché mescolarlo fino a ché il cioccolato sarà sciolto per bene e distribuirlo sopra il dolce.


Commenti

  1. Una torta davvero sontuosa: fresca e leggera!! Complimenti!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto davvero strepitoso, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che festa questa torta! Bravissima come sempre, un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E al dire che non c'è stata nessuna festa, ma semplicemente la colazione doveva essere ricca di bontà, colori e gusto !

      Elimina
  4. Un angel cake da sogno con tanta frutta, una torta molto riuscita

    RispondiElimina
  5. UN dolce bellissimo, perfetto per l'estate, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quanto c'è imbarazzo della scelta in ciò che riguarda la frutta, direi che è un dolce di estate molto ricco di frutta ma che ha dato tanta soddisfazione, grazie mille Simona !

      Elimina
  6. quel beau gâteau bien frais et léger
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. un trionfo di frutta, che dolce stupendo ! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Un dolce strepitoso pieno di bellezza, eleganza e bontà, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Ciao Andre,
    non conosco questo dolce, ma solo a vederlo si intuisce perché il suo attributo è "angel"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un Angel cake, decorata con tanta frutta fresca e da gusto e fascino, grazie mille !

      Elimina
  10. Ciao Claudia, quanto è bela questa torta.....fa abbondanza e gola da morire! Sempre più brava!

    RispondiElimina
  11. Oltre ad essere deliziosa, è anche molto molto bella :)
    Complimenti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Che trionfo di bontà, proprio super bravissima baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo con ritardo ma ultimamente sono poco o niente sul web, proprio di emergenza. Ti ringrazio Michela e ti mando un grande abbraccio !

      Elimina
  13. Meraviglia ! si mangia con gli occhi ! chissà che festa i tuoi commensali ! Complimenti !

    RispondiElimina
  14. Che bella, meravigliosa, sembra quasi finta da quanto è bella *.* Ho visto la lista degli ingredienti e che bontà, acquolina in bocca subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica, mi fa piacere che ti piace, non ti resta che provarla, la frutta non è mai di troppo, da fascino e gusto !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...