Semplicemente favolosa, morbida e gustosa !
Ingredienti:- 200 gr di zucca lessata
- 200 gr farina Manitoba
- 200 gr farina 00
- 5 gr lievito secco attivo
- 100 ml acqua tiepida
- 100 ml latte tiepido
- 7 gr sale fine
- Un pizzico di zucchero
- 20 gr olio d'oliva + qb per spennellare
- Sale grosso q.b.
- Grattugiare la zucca , farla lessare in padella, strizzarla per bene e schiacciarla ancora con una forchetta per ridurla meglio in purea.
- Nella ciotola della planetaria mescolare 60 gr di farina con 60 ml di acqua (presi dal totale) ed il lievito. Formare una pastella e lasciarla lievitare per mezz'oretta.
- Aggiungere la zucca , la farina restante, l'acqua restante, il latte , l'olio, il sale e lo zucchero ed azionare la planetaria a velocità alta per 15 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo.
- Trasferire il panetto in una ciotola unta con un po' d'olio e lasciare lievitare per circa 2 ore.
- Stendere l'impasto su una teglia foderata di carta forno, cospargere con un po'di olio di oliva lasciare lievitare per un'altra ora.
- Spargere sulla focaccia un po' di sale grosso e infornare per circa 12 minuti a 250 gradi o comunque fino a doratura, dipende molto da forno a forno.
- Non appena sfornata spennellare con un altro po' di olio d'oliva e servire così come è oppure divisa a metà e ripiena di salumi e formaggi.
Passo per un saluto sono stata un pò mancante... non mi piace e non posso la zucca troppo dolce per me. Buona serata.
RispondiEliminaCiao Edvige, ben venuta ! Anche noi siamo state per un pò lontane dal blog e dai social però siamo ritornate con passi piccoli. Grazie e buona serata anche a te !
Elimina