Passa ai contenuti principali

Focaccia morbida alla zucca

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
By Andreea 
Semplicemente favolosa, morbida e gustosa !
Ingredienti:
  • 200 gr di zucca lessata
  • 200 gr farina Manitoba
  • 200 gr farina 00
  • 5 gr lievito secco attivo
  • 100 ml acqua tiepida
  • 100 ml latte tiepido
  • 7 gr sale fine
  • Un pizzico di zucchero
  • 20 gr olio d'oliva + qb per spennellare
  • Sale grosso q.b.
Preparazione:
  1. Grattugiare la zucca , farla lessare in padella, strizzarla per bene e schiacciarla ancora con una forchetta per ridurla meglio in purea.
  2. Nella ciotola della planetaria mescolare 60 gr di farina con 60 ml di acqua (presi dal totale) ed il lievito. Formare una pastella e lasciarla lievitare per mezz'oretta.
  3. Aggiungere la zucca ,  la farina restante, l'acqua restante, il latte , l'olio, il sale e lo zucchero ed azionare la planetaria a velocità alta per 15 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  4. Trasferire il panetto in una ciotola unta con un po' d'olio e lasciare lievitare per circa 2 ore.
  5. Stendere l'impasto su una teglia foderata di carta forno, cospargere con un po'di olio di oliva lasciare lievitare per un'altra ora.
  6. Spargere sulla focaccia un po' di sale grosso e infornare per circa 12 minuti a 250 gradi o comunque fino a doratura, dipende molto da forno a forno.
  7. Non appena sfornata spennellare con un altro po' di olio d'oliva e servire così come è oppure divisa a metà e ripiena di salumi e formaggi.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Passo per un saluto sono stata un pò mancante... non mi piace e non posso la zucca troppo dolce per me. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, ben venuta ! Anche noi siamo state per un pò lontane dal blog e dai social però siamo ritornate con passi piccoli. Grazie e buona serata anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Torta Mousse ai tre cioccolati