Passa ai contenuti principali

Torta all'olio con marmellata di fragole

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Questa torta l'avevo fatta anche altre volte e anche cambiando la marmellata, però l'idea che la marmellata andava sempre giù tutta non mi piaceva. Allora ho deciso di far cuocere leggermente solo metà impasto e poi aggiungere la marmellata e l'impasto restante. Direi che l'idea ha funzionato, la marmellata è rimasta al centro, anche l'occhio vuole la sua parte.
Solitamente evito da mettere dello zucchero a velo sopra , se non strettamente necessario, ma sta volta lo messo in quanto sapevo che dentro ho ridotto lo zucchero parecchio, perciò ci sta un velo.

Ingredienti :
  • 2 uova
  • 1 pizzico sale
  • 80 gr zucchero
  • 70 gr olio di semi
  • 125 gr yogurt alla fragola
  • 75 gr latte
  • 50 gr fecola di patate
  • 200 gr farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • marmellata di fragole qb.
  • mandorle intere per sopra qb.
Preparazione :
  1. Sgusciare le uova in una terrina dai bordi alti e aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Con la frusta a mano lavorare per poco 1 minuto, unire l'olio, il latte, lo yogurt e mescolare.
  3. Aggiungere anche la farina setacciata in precedenza con il lievito e la fecola e la vanillina e lavorare fino a che si toglie ogni grumolo.
  4. Foderare con carta da forno uno stampo con diametro 22 cm, rovesciare dentro metà del composto, livellare e cuocere nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 10 minuti.
  5. Tirare fuori la teglia, coprire con la marmellata di fragole lasciando un bordino libero.
  6. Rovesciare sopra anche l'impasto rimasto , decorare con qualche mandorla intera senza pellicina.
  7. Infornare nuovamente per circa 50 minuti o fino a che facendo la prova stecchino ne uscirà fuori pulito, a meno che non toccate proprio la marmellata.
  8. A questo punto sfornare lasciare ancora per 5 minuti nello stampo, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
  9. Sistemare su un vassoio, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. ancora piu' buona con quelle mandorline...
    baci

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Le ricette di Claudia & Andre23 aprile 2020 alle ore 22:44

      Grazie mille Gloria ��

      Elimina
  3. Una gran torta per un dolce fine pasto od un ottima merenda

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Amo le cose semplice, anche se qualche volta mi imbatto anche in quelle più complicate, ma sesso la semplicità vince .

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Cipolle ripiene alla piemontese