Passa ai contenuti principali

Rotolo di frittata con erbe aromatiche, prosciutto, nocciole e formaggio

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ingredienti :
  • 8 uova
  • 75 gr misto di erbe aromatiche (timo, aneto, prezzemolo riccio, salvia, basilico...)
  • 70 gr grana grattugiato
  • sale, pepe qb
  • prosciutto
  • formaggio spalmabile
  • granella di nocciole qb
Preparazione :
  1. Lavare ed asciugare le erbette, da mettere di più in base al gusto, chi piace di più un'erba aromatica, chi di meno, asciugare un pò con la carta da cucina e tritare.
  2. Mettere in una terrina, unire le uova, il parmigiano, salare, pepare e amalgamare.
  3. Foderare la teglia da 35 x 27 cm con un foglio di carta forno e fare risalire il foglio fino ai bordi della teglia.
  4. Versare adesso la base della frittata nella teglia foderata, livellare la superficie ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti circa.
  5. Una volta pronta, togliere dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciare intiepidire e foderare completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l'arrotolamento.
  6. Passare sopra il palmo della mano per cercare di pareggiare eventuali rigonfiamenti.
  7. Una volta raffreddata eliminare la pellicola trasparente e spalmare il formaggio su tutta la superficie. Coprire poi con le fette di prosciutto, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme, io ho lasciato un angolo senza prosciutto alla richiesta.
  8. Spalmare sopra un velo sottilissimo di formaggio e distribuire sopra le noccioline tritate.
  9. Aiutandovi con la carta forno sottostante, arrotolare la frittata partendo dal lato largo.
  10. Arrivare fino in fondo, quindi avvolgere e chiudere le estremità a mò di caramella, fissandole con spago da cucina o con delle mollette chiudi pacco.
  11. Lasciare riposare per almeno un'ora nel frigo, togliere la carta e tagliare le fette con un coltello affilato e a lama liscia.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. mi fa venire voglia di pic nic. Per me il rotolo di frittata fa davvero venire voglia di andare a rilassarsi in mezzo alla natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette di Claudia & Andre28 maggio 2020 alle ore 14:06

      La dove si può andare ci sta proprio. Abitando in città è più difficile per il pic nic, ma almeno si immagina. Infatti è molto adatto per il pic nic questo rotolo, rispecchia la natura, l'erba verde dov'è stesa una bella coperta dove ci si può rilassare.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Peperoncini ripieni con tonno e olive verdi (Ardei rotunzi iuti, umpluti cu ton si masline verzi)