Passa ai contenuti principali

Rotolo di frittata con erbe aromatiche, prosciutto, nocciole e formaggio

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ingredienti :
  • 8 uova
  • 75 gr misto di erbe aromatiche (timo, aneto, prezzemolo riccio, salvia, basilico...)
  • 70 gr grana grattugiato
  • sale, pepe qb
  • prosciutto
  • formaggio spalmabile
  • granella di nocciole qb
Preparazione :
  1. Lavare ed asciugare le erbette, da mettere di più in base al gusto, chi piace di più un'erba aromatica, chi di meno, asciugare un pò con la carta da cucina e tritare.
  2. Mettere in una terrina, unire le uova, il parmigiano, salare, pepare e amalgamare.
  3. Foderare la teglia da 35 x 27 cm con un foglio di carta forno e fare risalire il foglio fino ai bordi della teglia.
  4. Versare adesso la base della frittata nella teglia foderata, livellare la superficie ed infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti circa.
  5. Una volta pronta, togliere dalla teglia ancora attaccata alla carta forno e lasciare intiepidire e foderare completamente con la pellicola trasparente: in questo modo non si seccherà ma rimarrà elastica per l'arrotolamento.
  6. Passare sopra il palmo della mano per cercare di pareggiare eventuali rigonfiamenti.
  7. Una volta raffreddata eliminare la pellicola trasparente e spalmare il formaggio su tutta la superficie. Coprire poi con le fette di prosciutto, sovrapponendole di qualche millimetro per una copertura uniforme, io ho lasciato un angolo senza prosciutto alla richiesta.
  8. Spalmare sopra un velo sottilissimo di formaggio e distribuire sopra le noccioline tritate.
  9. Aiutandovi con la carta forno sottostante, arrotolare la frittata partendo dal lato largo.
  10. Arrivare fino in fondo, quindi avvolgere e chiudere le estremità a mò di caramella, fissandole con spago da cucina o con delle mollette chiudi pacco.
  11. Lasciare riposare per almeno un'ora nel frigo, togliere la carta e tagliare le fette con un coltello affilato e a lama liscia.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. mi fa venire voglia di pic nic. Per me il rotolo di frittata fa davvero venire voglia di andare a rilassarsi in mezzo alla natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ricette di Claudia & Andre28 maggio 2020 alle ore 14:06

      La dove si può andare ci sta proprio. Abitando in città è più difficile per il pic nic, ma almeno si immagina. Infatti è molto adatto per il pic nic questo rotolo, rispecchia la natura, l'erba verde dov'è stesa una bella coperta dove ci si può rilassare.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...