Passa ai contenuti principali

Angel cake all'anice

Ingredienti :
  • 145 gr circa albume (4 albumi)
  • 110 gr zucchero
  • 1 fialetta aroma anice
  • 1 cucchiaio succo limone
  • 150 gr farina
  • 3 gr cremor tartaro
  • 8 gr lievito per dolci
  • 90 gr acqua
  • 75 gr olio di semi
Preparazione :
  1. Setacciare la farina con il lievito, metterli in una ciotola dai bordi alti e mescolare con 50 gr di zucchero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere l'olio, l'acqua, l'aroma e mescolare con la frusta a mano.
  3. Mettere gli albumi nel contenitore della planetaria insieme al cremor tartaro, il succo di limone e lavorare per un minuto.
  4. Unire i 60 gr di zucchero rimasto in 2-3 riprese e lavorando fino a che diventeranno una neve ma non troppo solida, io ho impiegato 4 minuti alla velocità 4. Volendo si può fare con la frusta elettrica normale mettendo tutti gli ingredienti insieme e lavorare a neve.
  5. Ora amalgamare gli albumi montati dall'alto in basso nella miscela con farina, aggiungendoli in più riprese aiutandovi con una spatola.
  6. Rovesciare nello stampo da chiffon cake piccolo, 17,5 di diametro non unto. 
  7. Preriscaldare il forno a 170°, infornare e cuocere per 55 minuti circa a prova di stecchino.
  8. Spegnere, lasciare ancora dentro per 5 minuti con lo sportello socchiuso.
  9. Sfornare e mettere a testa in giù sopra un piatto e lasciare che si stacchi mentre si raffredda, se necessario staccare con un coltello.


Commenti

  1. Soffice. soffice... e mi immagino il profumino!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. In realtà sono semplici questi dolci, ma danno tanta soddisfazione, sono soffici e questo è il mio gusto preferito, sono ghiotta del gusto dell'anice. Forse non sono in tanti ghiotti di gusto gusto, ma io sì.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filetto di maiale con bacon

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Verza stufata con cotechino

Donuts salati con farina integrale, curry e lievito madre

Donuts salati con   farina integrale, curry e lievito madre.... e il pane prende un altra forma quando il forno non c'è !!! Ingredienti : 1/2 porzione  Impasto con farina integrale, curry e lievito madre  (ricetta base) preparato con : 400 g farina 00 100 g farina integrale 200 g lievito madre 1 cucchiaio curry 2 cucchiaini sale 1 cucchiaino e mezzo miele 275 ml acqua tiepida 3 cucchiai olio extravergine Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti nel contenitore della planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti. Se non avete la planetaria, mettere in una terrina la farina setacciata con il curry, fare in mezzo un buco, aggiungere il lievito madre, l'acqua e il miele e lavorare in mezzo per sciogliere il lievito madre, unire anche il sale, l'olio e man mano incorporare anche la farina. Lavorare bene il tutto fino a che otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla aiutandovi con un pò di farina e metterla in un contenitore con coperch...

Cipolle ripiene alla piemontese