Passa ai contenuti principali

Paccheri al forno con ricotta e broccoli

Ingredienti :

  • 500 gr paccheri trifolati al bronzo
  • 1 broccolo
  • 600 gr ricotta
  • sale, pepe, olio extravergine
  • 4 spicchi d'aglio
  • 700 gr passata di pomodoro

Preparazione :

  1. Lavare il broccolo, dividere le cime dal gambo e dei gambini più piccoli.
  2. Togliere la parte fibrosa dal gambo grande e dopo tagliare a fette e in pezzettini anche quelli più piccoli.
  3. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore, buttare dentro le fettine e i pezzettini di gambo e cuocere per circa 5 minuti, tenendo l'acqua da parte.
  4. Aggiungere anche le cime e proseguire con la cottura per altri 5 minuti dopo aver ripreso il bollore.
  5. In una padella mettere due cucchiai di olio extravergine e due spicchi d'aglio tagliuzzati.
  6. Scolare il broccolo, unirlo nella padella ed insaporire per 5 minuti.
  7. Lasciare intiepidire dopodiché tritare ottenendo pezzettini piccolini, insaporendo se necessario di sale e pepe.
  8. A parte mettere in una pentola o padella altri 2-3 cucchiai di olio e l'aglio rimanente sempre tagliuzzato e non appena si sentirà il buon profumo, ci vorrà solo qualche secondo, aggiungere la passata di pomodoro.
  9. Salare, pepare, unire un po' di basilico tagliato molto fine e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.
  10. Rimettere sul fuoco la pentola con acqua di cottura dei broccoli, aggiungere altra acqua se necessita e quando inizia il bollore buttare dentro i paccheri.
  11. Cuocere per 7 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua fredda e metterli un po' staccati uno dall'altro per non appiccicare.
  12. In una ciotola mescolare insieme la ricotta con il broccolo e se necessario insaporire ancora di sale e aggiungere un pizzico di noce moscato.
  13. Mettere sul fondo di una pirofila un velo di passata di pomodoro.
  14. Riempire i paccheri con il composto di ricotta e broccolo e sistemargli man mano in posizione verticale.
  15. Finiti da riempire tutti cospargere sopra con la salsa di pomodoro rimasta e una spolverata di grana grattugiato.
  16. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti o fino ad avere sopra una bella crosticina. Portare in tavola e servire.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Mousse ai tre cioccolati

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito)

La torta con farina di mandorle e con tanti senza (Senza burro, latte, glutine, lievito) Questa torta l'ho fatto perché avevo ancora un po di farina di mandorle e ho voluto fare qualcosa che non sia solita torta. Non ho aggiunto della farina, perciò e senza glutine, senza latte, senza burro e senza lievito Allora il gusto.... stra buonissima !!! :) Per chi ha problemi di intolleranze è un ottimo dolce ! Con pochi ingredienti, questo dolce risolve il problema di tante persone che vogliono mangiare qualcosa di buono, che si fa veloce ed è in tutta la salute ! Ingredienti: 150 gr farina di mandorle 100 gr zucchero 3 uova fecola di patate per lo stampo un pizzico di sale Preparazione : Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Lavorare i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto risulterà spumoso e chiaro. Unire la farina di mandorle ai tuorli montati. Incorporare anche gli albumi mon