Passa ai contenuti principali

Torta bicolore con crema al formaggio, gocce di cioccolato e ciliegie

Ingredienti :
  • 200 g farina+10 g
  • 50 gr frumina
  • 10 g cacao amaro
  • 2 uova
  • 100 ml olio di girasole
  • 100 gr zucchero a velo vanigliato
  • 125 gr latte + 125 latte di cocco (o a piacere tutto di cocco o latte intero)
  • 14 g lievito per dolci
  • 2 pizzichini di sale
  • Per la farcitura e decoro :
  • 400 gr di panna da montare zuccherata
  • 200 gr formaggio spalmabile light
  • 30 gr zucchero a velo vanigliato
  • 1/2 fialetta aroma vaniglia
  • foglioline di menta
  • 50 gr gocce di cioccolato fondente qb
  • ciliegie per decoro
Preparazione :
  1. Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina.
  2. Setacciare la farina e la frumina, con 7 g di lievito e il cacao, e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.
  3. Setacciare la farina, anche i 10 g in più, con la frumina rimasta e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale.
  4. Aggiungere in ogni terrina un uovo, metà dell'olio e il latte di cocco nell'impasto bianco e il latte restante in quello al cacao.
  5. Mescolare in ogni terrina con una frusta a mano o un cucchiaio, per ottenere un composto omogeneo.
  6. Rovesciare i due composti in due stampi con diametro 16 cm, oliati ed infarinati leggermente solo il fondo.
  7. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30-35 minuti facendo la prova stecchino.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e proseguire con la farcitura.
  9. Mettere in una ciotola dai bordi alti il formaggio insieme allo zucchero a velo e lavorare con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia.
  10. Unire anche la panna, l'aroma e continuare a lavorare per amalgamare e far montare la panna.
  11.  Mettere la crema in una sac a poche con la bocchetta a stella.
  12. Ora che è tutto pronto, proseguire con assemblaggio :
  13. Tagliare in due i fondi di torta eliminando eventuale calottina formata sopra e collocare su un vassoio uno strato di torta bianca.
  14. Farcire con la crema, distribuire sopra delle gocce di cioccolato (circa 15 gr), coprire con uno strato di fondo torta al cacao, di nuovo, la crema, gocce di cioccolato, uno strato bianco, crema, cioccolato ed infine l'ultimo strato al cacao.
  15. Decorare con dei ciuffetti di crema, ciliegie, foglioline di menta e al centro decorare anche con qualche goccia di cioccolato.
  16. Tenere nel frigo per un paio di ore prima di servire o preparare il giorno prima per amalgamare bene i gusti.


Commenti

  1. adoro i tuoi dolci, sopratutto questo carico di panna e ciliegie. Buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gabriella, mi fa piacere che ti piacciono. Anche io assaporo con lo sguardo i tuoi gustosi e bellissimi piatti.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)