Pastiera senza canditi
bevanda di soia

Pastiera senza canditi

Ingredienti per la pasta frolla :
  • 550-600 gr farina
  • 150 gr margarina 
  • 125 g zucchero
  • 3-4 uova
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina di vanillina Paneangeli
  • 7 gr polvere di agrumi
  • 10 gr di lievito per dolci
  • Per il ripieno :
  • 600 gr ricotta
  • 4 uova 
  • 5 gr polvere di agrumi
  • 150 gr zucchero
  • 700 gr grano cotto
  • 200 gr bevanda di soia
  • 30 gr margarina
Preparazione :
  1. Lavorare tutti gli ingredienti per la frolla insieme, ma non troppo e tenere nel frigo per almeno 30 minuti. (io l'ho divisa in due e ne ho fatte due più piccole)
  2. Mentre l' impasto riposa, preparare il ripieno :
  3. Cuocere il grano con il latte, il burro, lo zucchero e la polvere di agrumi per una decina di minuti, finché diventa una crema omogenea.
  4. Lasciare raffreddare e aggiungere la ricotta, l' uovo e le gocce di cioccolato.
  5. Stendere la frolla di ogni panetto e adagiarle su due teglie da crostata con diametro di 26-28 cm, oliate o imburrate se preferite.
  6. Versare il ripieno diviso nelle due teglie, ritagliare la pasta in eccesso e decorare con essa delle strisce incrociate.
  7. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
  8. Portare il forno nella versione ventilato e proseguire con la cottura per altri 15 minuti o fino ad ottenere un bel colore dorato, dipende molto da forno a forno.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.
  10. Metterla su un vassoio e spolverizzare di zucchero a velo, prima di servire, noi l'abbiamo servita anche senza.

Commenti