Ecco a voi la mia polverina mista preparata con bucce di arance, limoni e clementine non trattate. Ogni volta che li acquistavo guardavo se la buccia è edibile o meno sapendo che volevo prepararla. Non ho fatto grandi sforzi, ho solo sfruttato il calore dal termo di cucina e man mano che usavo un agrume, lo lavavo bene, strofinavo per asciugarlo per togliere ogni impurità, lo pelavo e voilà, che soddisfazione e che profumino. Ho già usato un paio di volte la polverina mista anche se avevo in casa la polvere preparata solo di arance e usata un pò di volte, ma questa è ancora più profumata.
- arance non trattate
- limoni non trattate
- clementine non trattate
Preparazione :
- Lavare bene le arance, limoni e clementine, asciugare strofinandole molto bene, anche poche alla volta, mentre li usate in cucina sia per dolci o per mangiarle.
- Prendere delle scatole di carta, vanno bene anche quelle dalle merendine e foderarle con carta assorbente da cucina.
- Aiutandovi di un pelapatate, ricavare solo la parte gialla e metterla man mano nella scatola sul termo fino a ché avete ottenuto la quantità desiderata.
- Io in tempo ho ottenuto due scatole quelle delle merendine di carta, direi che ci siamo dati da fare nel mangiare e non ho buttato nulla.
- Lasciare asciugare bene fino all'ultimo coperte di un tovagliolo.
- A questo punto mettere le bucce nel frullatore e frullare fino ad ottenere la grandezza della polvere desiderata.
- Siccome non diventerà subito tutta polverina, consiglio di setacciare e di rimettere la parte più grande nuovamente nel frullatore e fare questa operazione fino a che tutta la buccia diventerà polvere, io ho setacciato circa 4 volte anche perché ne avevo un pò di bucce.
- Ricavare la polverina e metterla nei baratoli, sarà ottima per sbizzarrirsi in cucina preparando dolci e salati.
Ciao Claudia, la quantità di agrumi da usare è in egual misura?
RispondiEliminaPiù o meno, io ho messo un po a caso, ne avevo più arancia e poi dopo prevaleva il limone e un po' di clementine, alla fine ognuna da il suo profumo e gusto, metti quello che hai tu in casa. Alla fine si può fare anche solo arancia, come ho fatto la prima volta, o solo limone, da usare anche per dare aroma ai piatti salati. Fammi sapere e scusa ancora che sono sempre in ritardo con le risposte, proverò ogni tanto di dare uno sguardo.
Elimina