Passa ai contenuti principali

Polvere mista di agrumi (arance, limoni e clementine)

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ecco a voi la mia polverina mista preparata con bucce di arance, limoni e clementine non trattate. Ogni volta che li acquistavo guardavo se la buccia è edibile o meno sapendo che volevo prepararla. Non ho fatto grandi sforzi, ho solo sfruttato il calore dal termo di cucina e man mano che usavo un agrume, lo lavavo bene, strofinavo per asciugarlo per togliere ogni impurità, lo pelavo e voilà, che soddisfazione e che profumino. Ho già usato un paio di volte la polverina mista anche se avevo in casa la polvere preparata solo di arance e usata un pò di volte, ma questa è ancora più profumata.
Ingredienti :
  • arance non trattate
  • limoni non trattate
  • clementine non trattate
Preparazione :
  1. Lavare bene le arance, limoni e clementine, asciugare strofinandole molto bene, anche poche alla volta, mentre li usate in cucina sia per dolci o per mangiarle.
  2. Prendere delle scatole di carta, vanno bene anche quelle dalle merendine e foderarle con carta assorbente da cucina.
  3. Aiutandovi di un pelapatate, ricavare solo la parte gialla e metterla man mano nella scatola sul termo fino a ché avete ottenuto la quantità desiderata.
  4. Io in tempo ho ottenuto due scatole quelle delle merendine di carta, direi che ci siamo dati da fare nel mangiare e non ho buttato nulla.
  5. Lasciare asciugare bene fino all'ultimo coperte di un tovagliolo.
  6. A questo punto mettere le bucce nel frullatore e frullare fino ad ottenere la grandezza della polvere desiderata.
  7. Siccome non diventerà subito tutta polverina, consiglio di setacciare e di rimettere la parte più grande nuovamente nel frullatore e fare questa operazione fino a che tutta la buccia diventerà polvere, io ho setacciato circa 4 volte anche perché ne avevo un pò di bucce.
  8. Ricavare la polverina e metterla nei baratoli, sarà ottima per sbizzarrirsi in cucina preparando dolci e salati.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/


Commenti

  1. Ciao Claudia, la quantità di agrumi da usare è in egual misura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno, io ho messo un po a caso, ne avevo più arancia e poi dopo prevaleva il limone e un po' di clementine, alla fine ognuna da il suo profumo e gusto, metti quello che hai tu in casa. Alla fine si può fare anche solo arancia, come ho fatto la prima volta, o solo limone, da usare anche per dare aroma ai piatti salati. Fammi sapere e scusa ancora che sono sempre in ritardo con le risposte, proverò ogni tanto di dare uno sguardo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Verza stufata con cotechino