Passa ai contenuti principali

Polvere mista di agrumi (arance, limoni e clementine)

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ecco a voi la mia polverina mista preparata con bucce di arance, limoni e clementine non trattate. Ogni volta che li acquistavo guardavo se la buccia è edibile o meno sapendo che volevo prepararla. Non ho fatto grandi sforzi, ho solo sfruttato il calore dal termo di cucina e man mano che usavo un agrume, lo lavavo bene, strofinavo per asciugarlo per togliere ogni impurità, lo pelavo e voilà, che soddisfazione e che profumino. Ho già usato un paio di volte la polverina mista anche se avevo in casa la polvere preparata solo di arance e usata un pò di volte, ma questa è ancora più profumata.
Ingredienti :
  • arance non trattate
  • limoni non trattate
  • clementine non trattate
Preparazione :
  1. Lavare bene le arance, limoni e clementine, asciugare strofinandole molto bene, anche poche alla volta, mentre li usate in cucina sia per dolci o per mangiarle.
  2. Prendere delle scatole di carta, vanno bene anche quelle dalle merendine e foderarle con carta assorbente da cucina.
  3. Aiutandovi di un pelapatate, ricavare solo la parte gialla e metterla man mano nella scatola sul termo fino a ché avete ottenuto la quantità desiderata.
  4. Io in tempo ho ottenuto due scatole quelle delle merendine di carta, direi che ci siamo dati da fare nel mangiare e non ho buttato nulla.
  5. Lasciare asciugare bene fino all'ultimo coperte di un tovagliolo.
  6. A questo punto mettere le bucce nel frullatore e frullare fino ad ottenere la grandezza della polvere desiderata.
  7. Siccome non diventerà subito tutta polverina, consiglio di setacciare e di rimettere la parte più grande nuovamente nel frullatore e fare questa operazione fino a che tutta la buccia diventerà polvere, io ho setacciato circa 4 volte anche perché ne avevo un pò di bucce.
  8. Ricavare la polverina e metterla nei baratoli, sarà ottima per sbizzarrirsi in cucina preparando dolci e salati.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/


Commenti

  1. Ciao Claudia, la quantità di agrumi da usare è in egual misura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno, io ho messo un po a caso, ne avevo più arancia e poi dopo prevaleva il limone e un po' di clementine, alla fine ognuna da il suo profumo e gusto, metti quello che hai tu in casa. Alla fine si può fare anche solo arancia, come ho fatto la prima volta, o solo limone, da usare anche per dare aroma ai piatti salati. Fammi sapere e scusa ancora che sono sempre in ritardo con le risposte, proverò ogni tanto di dare uno sguardo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cipolle ripiene alla piemontese

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!!  Ingredienti per 5 persone : 10 fiori di zucchina 150 g emmental a bastoncini 150 ml acqua frizzante freddissima 100 g farina 00 sale, pepe Preparazione : Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza. Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere r...