Passa ai contenuti principali

Polvere mista di agrumi (arance, limoni e clementine)

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Ecco a voi la mia polverina mista preparata con bucce di arance, limoni e clementine non trattate. Ogni volta che li acquistavo guardavo se la buccia è edibile o meno sapendo che volevo prepararla. Non ho fatto grandi sforzi, ho solo sfruttato il calore dal termo di cucina e man mano che usavo un agrume, lo lavavo bene, strofinavo per asciugarlo per togliere ogni impurità, lo pelavo e voilà, che soddisfazione e che profumino. Ho già usato un paio di volte la polverina mista anche se avevo in casa la polvere preparata solo di arance e usata un pò di volte, ma questa è ancora più profumata.
Ingredienti :
  • arance non trattate
  • limoni non trattate
  • clementine non trattate
Preparazione :
  1. Lavare bene le arance, limoni e clementine, asciugare strofinandole molto bene, anche poche alla volta, mentre li usate in cucina sia per dolci o per mangiarle.
  2. Prendere delle scatole di carta, vanno bene anche quelle dalle merendine e foderarle con carta assorbente da cucina.
  3. Aiutandovi di un pelapatate, ricavare solo la parte gialla e metterla man mano nella scatola sul termo fino a ché avete ottenuto la quantità desiderata.
  4. Io in tempo ho ottenuto due scatole quelle delle merendine di carta, direi che ci siamo dati da fare nel mangiare e non ho buttato nulla.
  5. Lasciare asciugare bene fino all'ultimo coperte di un tovagliolo.
  6. A questo punto mettere le bucce nel frullatore e frullare fino ad ottenere la grandezza della polvere desiderata.
  7. Siccome non diventerà subito tutta polverina, consiglio di setacciare e di rimettere la parte più grande nuovamente nel frullatore e fare questa operazione fino a che tutta la buccia diventerà polvere, io ho setacciato circa 4 volte anche perché ne avevo un pò di bucce.
  8. Ricavare la polverina e metterla nei baratoli, sarà ottima per sbizzarrirsi in cucina preparando dolci e salati.
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/


Commenti

  1. Ciao Claudia, la quantità di agrumi da usare è in egual misura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più o meno, io ho messo un po a caso, ne avevo più arancia e poi dopo prevaleva il limone e un po' di clementine, alla fine ognuna da il suo profumo e gusto, metti quello che hai tu in casa. Alla fine si può fare anche solo arancia, come ho fatto la prima volta, o solo limone, da usare anche per dare aroma ai piatti salati. Fammi sapere e scusa ancora che sono sempre in ritardo con le risposte, proverò ogni tanto di dare uno sguardo.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole

Torta ciocco, cocco, mandorle e fragole... ....preparata per due compleanni, di mio marito e il mio, visto che i giorni sono uno dopo l'altro, ciò vuol dire, una torta per due !! Ingredienti : 2 uova; 80 ml olio di girasole 150 g zucchero 200 g farina+10 g 50 g fecola 10 g cacao amaro 200 ml latte 1 bustina lievito per dolci 2 pizzichini di sale Preparazione : Dividere gli ingredienti in due parti uguali, tranne il cacao, sarà sostituito dai 10 g di farina. 1)Setacciare la farina e la fecola, con il lievito e il cacao e metterli in una terrina insieme alla metà dello zucchero e un pizzichino di sale.  2) Setacciare la farina , anche i 10 g in più, con la fecola e il lievito e metterle in un altra terrina insieme allo zucchero rimasto e a un pizzichino di sale. Aggiungere in ogni  terrina un uovo, metà dell'olio e metà del latte, mescolare con una frusta a mano  per ottenere un composto omogeneo. Rovesciare i due composti in due stampi con diametr...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Riso Venere sopra letto di Pesto di Mandorle Sciara con gamberetti e zucchine....