Passa ai contenuti principali

Cheesecake bicolore al pistacchio con base al cacao e granella di pistacchio



Con questo caldo c'è voglia di un buon dolce ma difficilmente c'è voglia di accendere il forno? Ecco una cheesecake golosa bicolore preparata con la Crema di pistacchio Sciara, una golosa e delicata crema spalmabile nata da una lavorazione di tipo artigianale, priva di conservanti e di coloranti. Ottima sul pane e perfetta per farcire torte, crepes e per colazioni piene di gusto ! Prodotto irrinunciabile per ogni amante del pistacchio: qualità artigianale, gusto unico e genuino e si trova in pratici vasetti da 90 e 190 gr, anche su www.sciarashop.com 
Per decorare ho usato della Granella di Pistacchio, sempre Sciara, un prodotto semplice e genuino realizzato con le migliori materie prime. Oltre ad essere un prezioso e gustoso ornamento culinario, mantiene tutte le proprietà benefiche del pistacchio.
La granella di Pistacchio Sciara è un prodotto estremamente versatile: ottima per arricchire sia primi che secondi piatti, è anche una guarnizione ideale per gelati, torte, crepes e ogni tipo di dolce.
Ingredienti :
  • 250 gr biscotti secchi
  • 125 gr burro
  • 15 gr di cacao amaro
  • 100 gr crema di pistacchio Sciara
  • 500 gr mascarpone
  • 400 ml panna da montare
  • 25 gr zucchero a velo vanigliato
  • 10 gr gelatina in fogli
  • 2 cucchiai di acqua
  • granella di pistacchio Sciara qb.
  • 1 cucchiaio scarso di crema di pistacchio Sciara
Preparazione:
  1. Tritare finemente i biscotti e mescolare insieme anche il cacao.
  2. Sciogliere il burro e unirlo nei biscotti.
  3. Prendere un cerchio apribile con diametro di 20 cm e collocarlo su un vassoio sul quale porterete in tavola la vostra cheesecake. Compattare sul fondo la base di biscotti e tenere nel frigo fino a che preparate le creme.
  4. Mettere metà della panna e una metà del mascarpone in una terrina e l'altra metà rimasta sia di panna che di mascarpone in un'altra terrina.
  5. Montare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e gonfio.
  6. Aggiungere in una terrina i 25 gr di zucchero a velo e nell'altra terrina i 100 gr di crema di pistacchio Sciara.
  7. Mettere a mollo la gelatina però separatamente, 5 gr in una terrina e 5 gr in un'altra terrina per una quindicina di minuti.
  8. Strizzare e sempre separatamente sciogliere in 1 cucchiaio di acqua  calda ciascuna.
  9. Una volta sciolta, aggiungerne una parte nella crema bianca e l'altra parte nella crema al pistacchio.
  10. Tirare fuori la base dal frigo, rovesciare sulla base la crema al pistacchio e mettere nuovamente nel frigo per almeno 30 minuti.
  11. Tirare fuori, rovesciare anche la crema bianca, coprire e lasciare rassodare per almeno 4 ore o meglio per tutta la notte.
  12. Il giorno dopo, decorare il bordo tutto attorno con granella di pistacchio Sciara e togliere il cerchio aiutandovi con un coltello.
  13. Mettere il cucchiaio di crema di pistacchio in una sac a poche e tagliare solo un piccolo buchino.
  14. Decorare a piacere con la crema di pistacchio anche il centro della cheesecake.
  15. Ora è pronta per essere servita o tenere coperta nel frigo fino al momento di servirla.




Commenti

  1. Cara Andreea, che torta ci fai vedere, questo è un dolce che un pezzo me lo sognerò!!!
    Ciao e buona settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Strepitosa! La porto sulla mia pagina domani alle 16.30! Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Oh mamma è davvero un capolavoro 😍 complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Consuelo. Al dire vero non è per niente difficile !

      Elimina
  4. Trovo questa torta spettacolare....sei veramente bravissima, complimenti infiniti!

    RispondiElimina
  5. Adoro il pistacchio e amo la cheesecake. Insieme.....mi travolgono 😊

    RispondiElimina
  6. Un gran bel cheese cake complimenti molto goloso adoro il pistacchio

    RispondiElimina
  7. ma che goduriaaaaaaaaaaa!!!! una visione!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Buonissima davvero. Adoro il piastacchio e nei dolci dona quel tocco in più Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, il pistacchio dona quel tocco in più sia ai dolci che ai salati, troppo buono !

      Elimina
  9. Che dire... Sono venuta qui ieri, ho letto la ricetta e adesso mi sono accorta che meravigliata da questo spettacolo ero rimansta senza parole! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che con pochi ingredienti si può ottenere qualcosa di tanto goloso ? Ora non ti resta che prepararlo per convincerti se veramente goloso come ti è sembrato ! Grazie mille Eleni !

      Elimina
  10. Questa cheesecake si mangia con gli occhi! Un vero spettacolo! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, noi l'abbiamo mangiata per davvero, chi può resistere di fronte !

      Elimina
  11. Direi che una fetta me la puoi anche offrire ;)
    è bellissima complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, molto volentieri, solo che devi aspettare la prossima, questa è finita in un lampo, grazie mille !

      Elimina
  12. Mamna mia che golosa! Perfetta con questo caldo! Grazie per la ricetta Claudia.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Io credo che ci sono poche persone a cui non piace il pistacchio, troppo buono, per non piacere !

      Elimina
  14. Deve essere strepitosa !! E poi la presentazione è' bellissima! Complimenti cara

    RispondiElimina
  15. Un trionfo di pistacchio gradevolissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, una bontà senza fine, riguardandola mi viene acquolina in bocca, grazie mille Gunther !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li

Cipolle ripiene alla piemontese

Filetto di maiale con bacon

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale parmi

Lasagne alle zucchine e tonno

Lasagne alle zucchine e tonno Pochi ingredienti per un piatto delicato, leggero e saporito! L'abbinamento di zucchine e tonno mi piace molto, infatti l'ho utilizzo spesso nella pasta, per condire la pizza e stavolta ho voluto provarlo anche per le lasagne.. e il risultato è stato fantastico!! Ingredienti: 2 grosse zucchine 400 gr fontal 450 gr tonno in scatola Besciamella q.b. Sfoglie x lasagne q.b. sale, pepe q.b. Preparazione: Lavare accuratamente le zucchine, asciugarle e spuntarle. Tagliarle a fettine sottilissime (2 mm di spessore) con un pelapatate. Tagliare a fette anche il formaggio e preparare la besciamella seguendo la ricetta al seguente link . In una teglia da forno distribuire uno strato di besciamella, una sfoglia per lasagne, un altro strato di besciamella,  le fettine di zucchina, accavallate leggermente e salate, parte delle fette di fontal e del tonno a pezzi. Procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare