Passa ai contenuti principali

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

Andando al supermercato ho trovato queste fragole piccoline e mi sono detta : ci starebbe bene un semifreddo con queste fragoline !!! Infatti la stagione è finita ma non poteva mancare un semifreddo nella nostra tavola, perciò le ho messe nel carrello della spesa ed ecco a voi ... il mio semifreddo !!!  

INGREDIENTI PER 8 - 10 PERSONE :

X LA CREMA :
  • 500 gr panna montata zuccherata
  • 250 gr mascarpone
  • 300 gr yogurt alla fragola
  • 1 bustina di vanillina
  • 9 gr gelatina in fogli
  • 50 ml acqua
X IL FONDO :
  • 200 gr biscotti secchi
  • 100 gr burro sciolto
  • 2 cucchiai di limoncello
X LA COPERTURA :
  • 250 gr fragole +
  • 18 fragole per decoro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai succo  di limone
PREPARAZIONE :

Tritare finemente i biscotti e mescolarli insieme al burro e al limoncello. Collocare l 'anello apribile dalla tortiera sopra un piatto da portata e mettere  il composto dei biscotti dentro. Schiacciarli bene,  livellare e tenere nel frigo.
In una terrina mettere il mascarpone, la vanillina e la panna e lavorare il tutto finché diventerà una crema ben montata. Aggiungere lo yogurt, la gelatina sciolta in precedenza nell'acqua e raffreddata, mescolare e mettere il tutto sopra i biscotti preparati in precedenza. Tenere nel frigo per almeno 2 - 3 ore.
 Lavare le fragole e metterle in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone. Cuocere per una decina di minuti e lasciare raffreddare. Quando la torta si sarà rassodata, tirarla dal frigo, togliere il cerchio e mettere sopra le fragole ben fredde. Decorare con le fragole intere a piacere. Tenere nel frigo fino al momento di servire.
 

Commenti

  1. i semifreddi ... buonissimi .. io alle volte li faccio monoporzione e li uso per colazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In versione piccola o grande, sono sempre buonissimi !!! :)
      Ciao e alla prossima !!! :)

      Elimina
  2. Deve essere spettacolare, lo proverò prestissimo!!!
    Complimenti davvero!!
    Un mega bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen, come tutti i semifreddi anche questo era molto goloso !!! Fammi sapere se la provi.... buona domenica anche a te e a presto !!!

      Elimina
  3. Un vero spettacolo!!! Complimenti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Filetto di maiale con bacon

Verza stufata con cotechino

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)