Passa ai contenuti principali

TORTA AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E AMARENE

Questa è una torta che non necessita di molto tempo per prepararla , ma è di una squisitezza che si scioglie in bocca. Per una festa o no è sempre un dolce che è gradito dai grandi e dai piccini !!!
Ingredienti :
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g farina 00
  • 50 g fecola di patate
  • 50 g cacao amaro
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaio succo di limone Polenghi
  • 1/3 cucchiaino lievito per dolci
  • Per farcitura e decoro :
  • 500 g panna da montare zuccherata
  • 250 g mascarpone
  • amarene allo sciroppo qb
  • scaglie di cioccolato qb
Preparazione :
  1. Lavorare le uova con lo zucchero, il succo di limone e il sale finché diventerà una crema liscia.
  2. Unire la farina setacciata precedentemente con la fecola, il lievito e il cacao.
  3. Mescolare e mettere il composto in una teglia da 30x22, unta e spolverizzata con del cacao amaro. Cuocere nel forno caldo a 180 ° per circa 25 minuti facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
  4. Lasciare raffreddare, tagliare in due orizzontalmente.
  5. Montare a neve ferma la panna con il mascarpone, collocare un strato del fondo torta sopra un piatto da portata.
  6. Inzuppare con qualche cucchiaio di sciroppo dalle amarene e farcire con un terzo della crema. Denocciolare un po' di amarene e distribuirle sopra la crema, insieme a un po' di scaglie di cioccolato.
  7. Coprire con l'altra metà  del fondo torta, mettere un po' di sciroppo di amarene e spalmare con un altro terzo di crema al mascarpone.
  8. Decorare con ciuffetti di crema rimasta, con delle amarene intere e con delle scaglie di cioccolato.
  9. Tenere al fresco per qualche ora e servire !




Commenti

  1. Ottima e veramente ben fatta e presentata! Mi piace un sacco e la vedo benissimo per qualche ricorrenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e ...... se ti piace prende pure spunto per quando hai bisogno !!! :) E' veramente molto buona e facile da fare !!! :)

      Elimina
  2. Ciao, questa tua foto è stata rubata e si trova su FB nella pagina di cucina di una ladra di foto abituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam, abbiamo ricevuto una segnalazione anche ieri sera da un altra persona e siamo nell'attesa di una risposta. Li ho mandato un paio di messaggi e dei commenti, ma li ha cancellati sia dal FB, che dal blog. Provvederemo diversamente, perché non si fanno tale cose !!! Grazie ancora e buona domenica !!!

      Elimina
  3. Dimenticavo, si trova pure sul blog personale di questa tizia. http://ricettewebs.blogspot.it/2014/05/torta-al-cacao-con-crema-al-mascarpone.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo,... abbiamo visto non solo questa ma parecchi delle nostre ricette sia nel blog che su FB e ha ricevuto tanti complimenti e visualizzazioni per conto delle nostre ricette e chi sa su quanti altre ricette di altre persone come noi. Beh, una cosa che non avrei mai pensato che si può fare !!! Grazie ancora e vedremo cosa riusciamo a concludere !!! Buona domenica e grazie !!!

      Elimina
  4. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=578161652300831&set=a.437866972996967.1073741828.115581191892215&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per tutte le informazioni e se puoi darci anche un consiglio come procedere per risolvere questo problema ti ringrazio di cuore. Buona giornata !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Filetto di maiale con bacon

Zuppa di orzo, lenticchie e piselli con patate, porri e carote

Torta Mousse ai tre cioccolati

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE