Questa è una torta che non necessita di molto tempo per prepararla , ma è di una squisitezza che si scioglie in bocca. Per una festa o no è sempre un dolce che è gradito dai grandi e dai piccini !!!
Ingredienti :
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 50 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 50 g cacao amaro
- 200 g zucchero
- 1 cucchiaio succo di limone Polenghi
- 1/3 cucchiaino lievito per dolci
- Per farcitura e decoro :
- 500 g panna da montare zuccherata
- 250 g mascarpone
- amarene allo sciroppo qb
- scaglie di cioccolato qb
Preparazione :
- Lavorare le uova con lo zucchero, il succo di limone e il sale finché diventerà una crema liscia.
- Unire la farina setacciata precedentemente con la fecola, il lievito e il cacao.
- Mescolare e mettere il composto in una teglia da 30x22, unta e spolverizzata con del cacao amaro. Cuocere nel forno caldo a 180 ° per circa 25 minuti facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno.
- Lasciare raffreddare, tagliare in due orizzontalmente.
- Montare a neve ferma la panna con il mascarpone, collocare un strato del fondo torta sopra un piatto da portata.
- Inzuppare con qualche cucchiaio di sciroppo dalle amarene e farcire con un terzo della crema. Denocciolare un po' di amarene e distribuirle sopra la crema, insieme a un po' di scaglie di cioccolato.
- Coprire con l'altra metà del fondo torta, mettere un po' di sciroppo di amarene e spalmare con un altro terzo di crema al mascarpone.
- Decorare con ciuffetti di crema rimasta, con delle amarene intere e con delle scaglie di cioccolato.
- Tenere al fresco per qualche ora e servire !
Ottima e veramente ben fatta e presentata! Mi piace un sacco e la vedo benissimo per qualche ricorrenza :)
RispondiEliminaGrazie mille e ...... se ti piace prende pure spunto per quando hai bisogno !!! :) E' veramente molto buona e facile da fare !!! :)
EliminaCiao, questa tua foto è stata rubata e si trova su FB nella pagina di cucina di una ladra di foto abituale.
RispondiEliminaGrazie Miriam, abbiamo ricevuto una segnalazione anche ieri sera da un altra persona e siamo nell'attesa di una risposta. Li ho mandato un paio di messaggi e dei commenti, ma li ha cancellati sia dal FB, che dal blog. Provvederemo diversamente, perché non si fanno tale cose !!! Grazie ancora e buona domenica !!!
EliminaDimenticavo, si trova pure sul blog personale di questa tizia. http://ricettewebs.blogspot.it/2014/05/torta-al-cacao-con-crema-al-mascarpone.html
RispondiEliminaDimenticavo,... abbiamo visto non solo questa ma parecchi delle nostre ricette sia nel blog che su FB e ha ricevuto tanti complimenti e visualizzazioni per conto delle nostre ricette e chi sa su quanti altre ricette di altre persone come noi. Beh, una cosa che non avrei mai pensato che si può fare !!! Grazie ancora e vedremo cosa riusciamo a concludere !!! Buona domenica e grazie !!!
Eliminahttps://www.facebook.com/photo.php?fbid=578161652300831&set=a.437866972996967.1073741828.115581191892215&type=1&theater
RispondiEliminaGrazie ancora per tutte le informazioni e se puoi darci anche un consiglio come procedere per risolvere questo problema ti ringrazio di cuore. Buona giornata !!!
Elimina