Passa ai contenuti principali

TORTA AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E AMARENE

TORTA AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E AMARENE

Questa è una torta che non necessita di molto tempo per prepararla , ma è di una squisitezza che si scioglie in bocca. Per una festa o no è sempre un dolce che è gradito dai grandi e dai piccini !!!

Ingredienti per 12 persone :
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g farina 00
  •   50 g fecola di patate
  • 50 g cacao amaro
  • 200 g zucchero
  • 1 cucchiaio succo di limone Polenghi
  • 1/3 cucchiaino lievito per dolci
X Farcitura e decoro :
  • 500 g panna da montare zuccherata
  • 250 g mascarpone
  • amarene allo sciroppo qb
  • scaglie di cioccolato qb
Preparazione :
Lavorare le uova con lo zucchero, il succo di limone e il sale finché diventerà una crema liscia. Unire la farina setacciata precedentemente con la fecola, il lievito e il cacao. Mescolare e mettere il composto in una teglia da 30x22, unta e spolverizzata con del cacao amaro. Cuocere nel forno caldo a 180 ° per circa 25 minuti (prova stecchino). Lasciare raffreddare, tagliare in due orizzontalmente.

Montare a neve ferma la panna con il mascarpone, collocare un strato del fondo torta sopra un piatto da portata, inzuppare con qualche cucchiaio di sciroppo dalle amarene e farcire con un terzo della crema. Snocciolare un pò di amarene e distribuirle sopra la crema, insieme a un pò di scaglie di cioccolato.
Coprire con l'altra metà  del fondo torta, mettere un pò di sciroppo di amarene e spalmare con un altro terzo di crema al mascarpone.
Decorare con ciuffetti di crema rimasta, con delle amarene intere e con delle scaglie di cioccolato.

Ed ecco due squisite fette pronte ad essere mangiate !!! :)
 




Commenti

  1. Ottima e veramente ben fatta e presentata! Mi piace un sacco e la vedo benissimo per qualche ricorrenza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e ...... se ti piace prende pure spunto per quando hai bisogno !!! :) E' veramente molto buona e facile da fare !!! :)

      Elimina
  2. Ciao, questa tua foto è stata rubata e si trova su FB nella pagina di cucina di una ladra di foto abituale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam, abbiamo ricevuto una segnalazione anche ieri sera da un altra persona e siamo nell'attesa di una risposta. Li ho mandato un paio di messaggi e dei commenti, ma li ha cancellati sia dal FB, che dal blog. Provvederemo diversamente, perché non si fanno tale cose !!! Grazie ancora e buona domenica !!!

      Elimina
  3. Dimenticavo, si trova pure sul blog personale di questa tizia. http://ricettewebs.blogspot.it/2014/05/torta-al-cacao-con-crema-al-mascarpone.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo,... abbiamo visto non solo questa ma parecchi delle nostre ricette sia nel blog che su FB e ha ricevuto tanti complimenti e visualizzazioni per conto delle nostre ricette e chi sa su quanti altre ricette di altre persone come noi. Beh, una cosa che non avrei mai pensato che si può fare !!! Grazie ancora e vedremo cosa riusciamo a concludere !!! Buona domenica e grazie !!!

      Elimina
  4. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=578161652300831&set=a.437866972996967.1073741828.115581191892215&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per tutte le informazioni e se puoi darci anche un consiglio come procedere per risolvere questo problema ti ringrazio di cuore. Buona giornata !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Cuore di vitello nel umido

Ingredienti :

600 gr cuore di vitello2 cipolle2 spicchi d'aglio2 carote400 gr polpa di pomodoro4 rametti di prezzemolo150 ml vino bianco1 peperoncinosale, pepe, olio1 cuore di brodo al manzo Knorr
Preparazione :

Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Spelare le carote, tagliarli a meta e dopo a fettine. Lavare il prezzemolo e tagliuzzarlo. Lavare bene il cuore e tagliarlo a striscioline.
In una padella cuocere la cipolla nel olio insieme al peperoncino tagliato a rondelle, le carote per due minuti, unire l'aglio sbucciato e tagliato molto fine, i pezzi di cuore, cuocere per asciugare bene e sfumare con il vino. Lasciare evaporare e aggiungere la polpa di pomodoro, 400 ml acqua, il prezzemolo, il cuore di brodo, pepare e cuocere a fuoco moderato per circa 45- 50 minuti, aggiustando ancora di sale se necessita e di acqua calda. Il risultato deve essere un sughetto ristretto e la carne abbastanza tenera.
Si può accompagnare con del riso, pasta, con co…

Pane di emergenza con lievito istantaneo