Passa ai contenuti principali

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Il pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa di uso molto comune in pasticceria, per preparare torte farcite, tiramisù, come base di moltissimi dolci, come la zuppa inglese, si presta bene ad essere tagliato nelle forme più diverse per preparare sagome che vengono rifinite con glasse colorate e decorazioni di zucchero.

Viene preparato a freddo mischiando in una terrina  tuorli d'uovo, zucchero, poco alla volta farina o fecola di patate (frumina o maizena), e bianchi d'uovo montati a neve fermissima con un pizzico di sale.
Il dolce risulta spugnoso e soffice grazie alla massiccia presenza di uova: la ricetta tradizionale, infatti, non prevede l'uso di lievito ma è dovuta alla lavorazione che deve essere energica e lunga. .Il pan di Spagna con lievito invece è la versione facile e infallibile per chi non ha mai osato prepararsi questo dolce in casa per paura di fallire per poi, magari, cimentarsi in quella “vera” senza lievito.
Ingredienti per 15 o più porzioni :
  •  6 uova
  •  240 g zucchero
  • 200 g farina 00
  • 200 g frumina Paneangeli
  • 1 fialetta aroma al limone Paneangeli
  • 2 pizzichi di sale
  • 1 bustina lievito per dolci Paneangeli
Preparazione :

  1. Separa i tuorli dagli albumi.
  2. Montare gli albumi con il sale, e unire poco alla volta 125 g zucchero, continuando a montarli fino diventeranno come una neve ferma.
  3. Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente, aggiungendo poco alla volta 125 g di zucchero e l'aroma, fino ad ottenere una massa cremosa.
  4. Setacciare la farina con la frumina e il lievito.
  5. Infine incorporare delicatamente alternando, a cucchiaiate, gli albumi montati a neve con il miscuglio di farina, muovendo con la frusta dal basso verso l'alto in modo che la neve non si smonti.
  6. Mettere il composto in uno stampo rettangolare 30 x 22, imburrato e cuocere nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti (prova stecchino).
  7. Lasciare raffreddare prima di procedere alla farcitura e guarnizione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta alta e soffice con mele e ricotta, al olio

Torta Mousse ai tre cioccolati

ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO CON WURSTEL E SCAMORZA

ROTOLO DI TACCHINO RIPIENO CON WURSTEL E SCAMORZA Ingredienti per 6 persone : 700 g fesa di tacchino in un unica fetta 2 wurstel grandi (circa 160 g ) 150 g scamorza affumicata sale, pepe, olio, aglio in polvere qb rosmarino, alloro salvia qb 150 ml vino bianco patate, verdura Preparazione : Distendere la fesa di tacchino su un piano di lavoro, salare, pepare e spolverizzare con poco aglio in polvere. Tagliare la scamorza a fettine e sistemarle sopra. Mettere anche i wurstel ed iniziare a formare un rotolo. Legare molto bene con spago da cucina e metterlo a cuocere in una padella con olio caldo, rosmarino, alloro e salvia.  Rosolare da tutti i lati, sfumare con il vino e continuare la cottura per circa 15 - 20 minuti a fuoco moderato, girando ogni tanto. Una volta cotto, lasciare riposare una decina di minuti, dopodiché tagliare a fette e servire accompagnato con della verdura bollita o con delle patate. La fesa la potete tagliare da soli, come ho fatto io, o chie...