Passa ai contenuti principali

Pizza con asparagi alla mimosa

Pizza con asparagi alla mimosa

Con la stagione degli asparagi ci si può sbizzarire a preparare tante cose buone, come questa pizza golosa, insieme a delle uova sode. Bella da vedere e buona nel mangiare e poi, la pizza è buona in qualsiasi modo ...condita e non solo, anche in bianco !!!

Ingredienti per una teglia da 40 cm di diametro :
  • 400 gr farina 00 Molino Chiavazza
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito secco attivo Mastro Fornaio Paneangeli
  • 3 cucchiai olio d' oliva
  • 250 ml acqua tiepida
  • 300 gr asparagi
  • 2 uova sode
  • 200 gr polpa di pomodoro
  • sale, pepe, olio qb
Preparazione :

 Mescolare in una terrina la farina con il lievito, unire lo zucchero, il cucchiaino e mezzo di sale, i 3 cucchiai d'olio. Lavorare il tutto aggiungendo 250 ml di acqua. Coprire e mettere a lievitare finché raddoppia di volume. Prendere l' impasto e stenderlo nella teglia unta di olio e lasciare lievitare nuovamente.
Raschiare , pulire, lavare e mettere a cuocere gli asparagi a vapore per circa 15 minuti. Tagliarli tutti della stessa grandezza (circa 12 cm) e ciò che rimane dal gambo, tagliare a
piccoli pezzi. Tritare le uova. Distribuire la polpa di pomodoro nella teglia con l' impasto lievitato , sistemare gli asparagi a raggiera e distribuire anche i gambi di asparagi tagliati a pezzettini. Insaporire di sale , pepe e una girata di olio e cuocere a 220 ° per 20 minuti. Tirare la teglia dal forno, distribuire le uova sminuzzate e servire calda.


Commenti

  1. ragazzi ma che bella! e chissà che buona!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa lo voglio fare ! Amo gli asparagi e sulla pizza con l'uovo sodo ....deve stare proprio bene!
    Ciao e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Nico, sta molto bene e questo periodo gli asparagi si trovano molto facilmente. Anche a noi piacciono tantissimo !!! Buon fine settimana anche a te !!! :)

      Elimina
  3. Bellissima a vedersi e chissà che gusto, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie speedy, sicuramente come tutte le pizze, anche questa è molto buona !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Filoncini e colombine di pane con semola rimacinata

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Cuore di vitello nel umido

RISOTTO ALLE FRAGOLE E GORGONZOLA