Passa ai contenuti principali

Torta salata con funghi, formaggi e salsiccia

 Torta salata con funghi, formaggi e salsiccia

Le torte salate sono sempre buone da preparare per un'ottima cena tra amici, per arricchire un buffet, per portarlo fuori casa quando si va al pic nic o da preparare in anticipo per risolvere un pranzo o una cena in famiglia...

Ingredienti per 6 - 12 persone :

  • 350 gr ricotta
  • 400 gr salsiccia
  • 500 gr funghi champignon
  • 6 uova
  • 100 ml panna
  • 140 gr di fontina
  • 100 gr di brie
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio, sale, pepe q.b.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione:

In una padella sgranare la salsiccia e saltarla in un pò d'olio. Aggiungere la cipolla tagliata a pezzetti, saltare per qualche minuto e sfumare con il vino. Quando il vino sarà sfumato, aggiungere i funghi raschiati, lavati e tagliati in precedenza a fettine e insaporire di sale, pepe e aglio. Lasciare intiepidire il composto, dopodiché aggiungere la panna, le uova, la ricotta, il brie e la fontina. Mescolare bene il tutto (se necessario aggiustare ancora di sale e pepe). Srotolare la pasta sfoglia, adagiarla su una teglia da crostata con la sua carta da forno e bucherellarla sul fondo. Versarvi il composto dentro.
Mettere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.

 

Commenti

  1. mammamia che buonaaaaa
    amo le torte salate e questa è da 10 e lode!! sicuramente te la copio
    buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Simo che ti piace e che la vuoi provare. Non vedo l'ora di vederla anche da te. Anche a noi piacciono molto le torte salate e li facciamo abbastanza spesso. Alla sera soprattutto va una meraviglia, accompagnata con un insalata. Grazie e a presto !!! :)

      Elimina
  2. Complimenti per la ricetta gustosissima e molto invitante!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, molto gustosa. E' piaciuta tantissimo !!! Buon pomeriggio e a presto !!! :)

      Elimina
  3. questa fetta e' per me??? Che buona, non vedo l'ora di prepararla!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che è già finita, mi sa che la devi preparare tu per provarla o aspettare che la rifaccio !!! Ciao, ciao e alla prossima !!!

      Elimina
  4. Buonissima!!!! Mi hai dato un'idea per la cena di questa sera. Grazie!!!!! Buona giornata. Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Lucia, mi fa piacere che ti è utile questa ricetta e che stasera la vuoi provare. Fammi sapere se ti è piaciuta, a noi moltissimo. Grazie e a presto !!! :)

      Elimina
    2. L'ho preparata ieri sera e mi è piaciuta tantissimo!!!! Buona giornata. Lucia

      Elimina
    3. Sono molto contenta che vi è piaciuta, grazie della fiducia e buona giornata ancora !!! A presto !!! :)

      Elimina
  5. Oh beh! come me, con i funghi va a nozze!!! ma che bontà dev'essere questa torta salata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto buona batù, ma l'avevi preparato anche tu, per andare a nozze ?!! Buona serata !!!

      Elimina
  6. mamma mia che buona!!!!! appena compro gli ingredienti la provo!!!! Baci, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti la consiglio Anna è molto buona e poi alla sera per noi è il piatto giusto !!! Buona serata !!!

      Elimina
  7. Ciao e complimenti...siccome sto preparando un buffet x commissione in anticipo, vorrei sapere se posso congelar la da crudo o cotto? E poi come faccio una volta scongelato lo ripasso in forno? Grazie aspetterò con ansia la risposta... Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' meglio congelarla da cotta e poi , quando ti serve, lasciala scongelare a temperatura ambiente e passala in forno per riscaldarla per qualche minuto per sprigionare meglio i sapori!!
      Hai fatto un'ottima scelta! Era buonissima :)
      Grazie della visita e fammi sapere !!
      A presto!

      Elimina
  8. La posso fare da domani per sabato pomeriggio?grazie per la risposta....Angy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la vuoi mettere nel frizeer, lasciarla scongelare il sabato mattina e dopo riscaldarla per qualche minuto come da risposta precedente, sicuramente la puoi fare. Mi fa piacere se mi dici il risultato finale. Sicuramente sarai soddisfata. Anche a noi capita di rimanere qualche volta un pezzo e non avendo voglia di mangiarlo tutto subito, lo mettiamo nel freezer e poi lo scongeliamo e riscaldiamo e viene molto buono. Buon esperimento e grazie ancora della fiducia !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Cheesecake Dolcetto Cacao Cream No Lactose Freddi con pesche e cioccolato

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Pizza con salsa di peperoncini piccanti, crema di carciofi e bresaola

Pizza con salsa di peperoncini piccanti, crema di carciofi e bresaola Ingredienti : 300 farina 00 200 g farina Manitoba 300 g acqua tiepida 3 g lievito secco attivo 1 cucchiaino di miele 2 cucchiaini sale X il condimento : 330 g carciofi sotto olio (peso sgocciolato) salsa di peperoncini rossi piccanti qb. 100 g bresaola Preparazione : Mescolare nel contenitore della planetaria 100 g di farina 00 setacciata in precedenza con il lievito, il miele e 150 g di acqua. Coprire la ciotola con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenerla a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per circa 1 ora e mezzo. Trascorso il tempo aggiungere anche le farine restante setacciate in precedenza, l'acqua rimasta, il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti dopodiché ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina. Formare una palla, metterla in una terrina e coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista. ...