Passa ai contenuti principali

Biscotti con arachidi e cioccolato senza glutine

Biscotti con arachidi e cioccolato senza glutine

 Questi biscottini li può mangiare anche chi ha problemi di intolleranza al glutine e sono buoni per chiunque vuole fare una colazione o una merenda sana e nutriente. Gli albumi sono di avanzo,.... non si buttano, ma si trasformano.... e si mangia di gusto !


Ingredienti per 18-20 biscottini :
  • 2 albumi
  • 100g arachidi tostate e tritate
  • 80g zucchero semolato
  • 40 g di farina di riso
  • 40 g amido di riso
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci
  • 35 g cioccolato in scaglie
Preparazione :

Tritare finemente nel mixer gli arachidi con due cucchiai di zucchero da quello già pesato, per ottenere farina di arachidi.
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta il restante zucchero.
Setacciare la farina di riso con l'amido e il lievito e unire insieme anche la farina di arachidi.
Incorporare il composto secco agli albumi poco alla volta ed infine unire anche il cioccolato.
Foderare una teglia con la carta da forno e formare sopra tanti mucchietti di impasto aiutandovi da un cucchiaino.
Infornare i biscotti nel forno preriscaldato a 180 ° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.




Commenti

  1. Arachidi e cioccolato, un'accoppiata golosissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Ormai ho iniziato a guardare un pò nella dispensa per vedere cosa c'è ancora da poter smaltire, perché con il caldo bisogna stare attenti. Si come avevo rimasti ancora un pò di arachidi dopo aver fatto anche del pane, ho deciso di fare anche dei biscottini con gli albumi che mi sono rimasti dalla crema per torta che stavo preparando. Tutto ancora da postare. Sono venuti molto buoni che sono finiti in fretta !!! Grazie e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  3. Sai che stavo giusto cercando una ricetta come questa? Fantastica! I tuoi biscotti sono davvero invitanti, per cui li proverò e ti farò sapere! ;) Buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sentire il tuo giudizio dopo averli fatti. Grazie e buon fine settimana anche a te !!!

      Elimina
  4. ottimi, ottimi, ottimi!!!! Brava come sempre!!!! Ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sono venuti buoni , nonostante li ho fatti senza seguire una ricetta vera e propria. Ciao, ciao !!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cipolla ripiena con riso, ricotta e tonno su pasta sfoglia e crema di carote

Cipolla ripiena con riso, ricotta e tonno su pasta sfoglia e crema di carote  Questa ricetta l'ho presa dal blog di  Günther   che racconta che è una ricetta di cucina povera e veloce, che ha mangiato in un ristorante sul Lago di Como e che è prossima a farla. Intanto io ho preso spunto e l'ho provata. Mi ispirava molto e, anche se non aveva una foto, mi sono immaginata come potesse essere. Ho fatto delle modifiche in base a quello che avevo in casa ma, il risultato è stato soddisfacente. Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta 8 cipolle bianche (io rosse) 240 gr riso 250 gr di ricotta sale e pepe 1 cucchiaio erba cipollina (io secca) foglioline di basilico 2 - 3 uova 1 spicchio d'aglio 60 gr formaggio grattugiato 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine 100 gr tonno sott'olio Per la crema di carote 350 gr di carote bollite 200 g di panna sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Cuocere il riso in acqua salata per circa 10...